Vettel festeggia il terzo titolo a Graz, in Austria

Sebastian Vettel ha festeggiato il suo terzo titolo Mondiale con un particolare show run nel centro di Graz, capoluogo del Land della Stiria, in Austria. Oltre 15 mila persone si sono accalcate lungo il percorso transennato che ha visto la Red Bull RB8 del tedesco sfrecciare a pochi metri dal pubblico in delirio.

Le radici della Red Bull, come è noto, affondano proprio nella tradizione austriaca. E nessuno, da queste parti, nasconde un certo orgoglio quando, sui circuiti di tutto il mondo, ascolta l’inno nazionale sul podio. Accompagnato dal sindaco di Graz, Siegfried Nagl, Vettel ha anche firmato il Libro d’Oro, dove tante altre personalità illustri legate a questa città hanno posto la loro firma.

Graz ospitò qualcosa di simile nel 1960, come ha ricordato Helmut Marko, anche lui presente alla manifestazione: “Abbiamo fatto una cosa simile con Jochen Rindt, molti anni fa, nonostante non avessimo nessun supporto ufficiale o barriere protettive tra noi e il pubblico. Questo è un sogno diventato realtà per me. Mi dispiace solo che il mio amico Jochen non sia qui a goderselo, sono sicuro gli sarebbe piaciuto”. Rindt, infatti, era molto legato a Graz, dove visse con i nonni, dopo aver perso i suoi genitori a seguito di un bombardamento aereo.

Marko non ha perso occasione per sottolineare il grande lavoro del suo pilota in questa stagione: “Abbiamo sempre creduto in Sebastian, perché ha quello che serve per vincere e i nervi sempre ben saldi. E, alla fine, Vettel vince sempre!”.

Lo spettacolo dello show run non si è fermato solamente a Graz. Vettel ha potuto guidare la sua “Abbey” – così ha chiamato la RB8 – fino al Red Bull Ring di Zeltweg. Il pilota tedesco ha anche avuto modo di salutare il suo fan club di Heppenheim, giunto in Austria per festeggiare il terzo titolo del venticinquenne tedesco.

Lascia un commento