Pirelli, si attendono 2-3 soste al primo GP a Melbourne

Altri quattro giorni di test interessanti per capire il comportamento degli pneumatici Pzero 2013. I dati raccolti, nonostante le basse temperature, confermano le aspettative della società milanese.

hembery-pirelliNell’ultimo dei quattro giorni di test a Barcellona, i team di Formula 1 hanno incontrato condizioni di pista bagnata. Nelle altre tre giornate, i piloti hanno approfittato delle condizioni d’asfalto asciutto per testare, su un tracciato ben noto a tutti, la gamma di pneumatici Pirelli 2013.

Tuttavia, le temperature basse (pensate che oggi, a Barcellona, ha addirittura nevicato) hanno limitato la quantità di dati utili raccolti durante la sessione. La colonnina di mercurio oscillava tra i 10 e 15 gradi centigradi come temperature massime, di certo non l’ideale per testare gli pneumatici. Per questo motivo Pirelli ha già proposto dei test in medio-oriente per il futuro.

Paul Hembery, Direttore Motorsport di Pirelli, ha ammesso: “Sul circuito di Barcellona, le squadre hanno sperimentato un livello di degrado piuttosto alto, dovuto essenzialmente alle condizioni meteo che, in questi giorni, sono state ben lontane da quelle tipiche delle gare. Questo ha influito parecchio, perché hanno fatto lavorare le gomme al di fuori delle normali temperature d’esercizio, il che ha dato vita al graining. Se a questo aggiungiamo che le squadre stanno ancora lavorando per migliorare l’assetto generale delle vetture, si può facilmente comprendere il perché ci sia stato questo degrado marcato che, di sicuro, non vedremo nel corso della stagione. A Melbourne ci aspettiamo condizioni totalmente differenti: le gomme subiranno un’usura maggiore e potranno essere usate nelle normali temperature d’esercizio”, ha concluso l’inglese.

Nelle simulazioni di gara viste a Barcellona, abbiamo visto piloti lanciarsi in 3-4 pitstop. Considerando i vari elementi che hanno falsato un po’ il gioco, ci si aspetta di confermare l’aspettative di 2-3 soste nel primo GP della stagione a Melbourne.

I test riprenderanno il 28 febbraio e vivranno il loro ultimo atto sempre sul circuito catalano, fino al 3 marzo.

Lascia un commento