Alonso: “Ancora indietro, ma lotteremo per la vittoria”

Nelle qualifiche del Gran Premio della Cina, la Ferrari non riesce a lottare per la pole, ma strappa un terzo e quinto tempo rispettivamente con Alonso e Massa. Alonso ottimista: “Possiamo lottare per la vittoria”.

alonso-cina-2013-f138Dopo l’ultima sessione di prove libere, la Ferrari sembrava aver trovato il giusto ritmo per agguantare la pole. Le facce rilassate al box Ferrari lasciavano presagire che le possibilità erano buone, ma al termine della sessione di qualifiche le cose non sono andate esattamente come ci si aspettava.

Fernando Alonso ha così conquistato la terza posizione, mentre Massa non è andato oltre il quinto tempo. Nonostante tutto, però, al Cavallino pensano di potersi esprimere al meglio durante la gara di domani. Una corsa che si preannuncia come una delle più aperte ed equilibrate di sempre, con almeno otto vetture molto vicine ed in grado di poter puntare in alto.

Fernando Alonso si è detto fiducioso di poter lottare per una vittoria domani: “Un fine settimana soddisfacente per noi. Sono molto soddisfatto di questa terza posizione, la nostra macchina è molto competitiva e possiamo contare su una buona messa a punto per la gara”. Sicuro di sé, lo spagnolo si sbilancia: “Potremmo puntare al podio con entrambe le vetture. Anche se non siamo stati in grado di lottare per la pole, sento che siamo comunque abbastanza forti per puntare alla vittoria”.

Nonostante ciò, Alonso non ha però nascosto che la F138 ha ancora un divario da colmare nei confronti degli avversari. I progressi si sono già visti, ma forse non è abbastanza. “Venerdì abbiamo provato alcune novità, ma alcune di esse non hanno funzionato come ci aspettavamo e forse erano addirittura peggio di prima, quindi abbiamo dovuto rimuoverli. Altre parti si sono invece rilevate positive e le useremo anche durante la gara. Dobbiamo continuare a lavorare duro se vogliamo recuperare sui primi, specialmente in qualifica”.

Riguardo agli pneumatici, il due volte campione del mondo ha ammesso: “Le morbide degradano molto di più rispetto alle medie, ma i long run che abbiamo fatto non ci hanno dato sorprese. Dunque, il nostro ritmo per domani dovrebbe essere positivo. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una strategia flessibile e intelligente”.

Lascia un commento