Alonso predica calma: “La F138 non è la migliore”

18 aprile 2013 19:17 Scritto da: Davide Reinato

Il pilota spagnolo affronta il weekend in Bahrain con grande prudenza. E a chi gli chiede se può puntare dritto alla vittoria, risponde: “La F138 non è ancora la migliore”.

alonso-tifosi

Occhi puntati su Fernando Alonso e la Ferrari al prossimo GP del Bahrain. Ma lo spagnolo predica calma e insiste nel dire che la F138, pur essendo molto migliorata, non può essere di certo considerata l’auto da battere. Lo scorso weekend, Fernando ha rotto un digiuno di vittorie che durava dal GP di Germania dello scorso anno. Una serie di 12 corse lontano dal gradino più alto del podio, un periodo fin troppo lungo per chi punta in alto.

Alonso sposta l’attenzione su Vettel, il cui passo gara a Shanghai è stato penalizzato dalla poca lucidità strategia della Red Bull. Secondo il ferrarista, Sebastian avrebbe potuto lottare tranquillamente per la pole e per la vittoria al GP di Cina. A questo poi si aggiunga che la Ferrari è ancora lontana dal poter vantare una superiorità netta sugli avversari: “Non abbiamo ancora vantaggio sugli altri come qualcuno cerca di dire dopo la vittoria di domenica scorsa. In Australia non eravamo certo i più veloci e in Malesia abbiamo faticato un po’, soprattutto in qualifica. In gara Felipe era quinto e Vettel ha dominato la gara”.

Nonostante il poco tempo a disposizione, dall’Italia sono arrivati nuovi aggiornamenti che faranno la propria apparizione sulla F138. Alonso conferma dicendo: “Abbiamo bisogno di migliorare ed essere più veloci. Ci sono alcuni pezzi nuovi per questa gara, mentre ne arriveranno altri per Barcellona e Monaco. Spero che nel prossimo mese, un mese e mezzo, possiamo essere allo stesso livello dei nostri avversari”.

La F138 non sarà più veloce degli altri, ma il grande equilibrio di questo inizio Mondiale lasciano ben sperare gli appassionati, sicuri di vedere un altro weekend infuocato.

34 Commenti

  • tifoperlewis

    Alonso parlava di adesso ed io pure, non del futuro…se non vince le gare di ora non tra 10….ok?

  • tifoperlewis

    Se bisogna aspettare per vedere la qualità della macchina dovrebbe farlo anche chi pensa che è inferiore..da quello che si è visto, in gara e’ la migliore, forse insieme alla lotus..in fondo a Melbourne e in Cina i due vincitori hanno detto le stesse cose…e poi che cosa centrano le dichiarazioni di vettel, mica ho detto che aveva ragione..

    • Non è la stessa cosa dire dire “ha la macchina migliore quest’anno se non vince è colpa sua” rispetto all’affermazione “ha la macchina migliore in questo momento”.
      La fotografia della vettura migliore/peggiore che scatti ora, non ti permette di fare un sunto dell’anno fino a trarre la conclusione che se dovesse perdere, è solo per demerito suo. Le vetture vengono sviluppate, il team che lo fa meglio vince.
      In sostanza il tuo è un verdetto precoce

  • Scommettiamo che se avesse detto ho la vettura migliore, sarebbe stato criticato per arroganza?

  • tifoperlewis

    ma falla finita! hai la macchina migliore e stop! se non vinci quest’ anno è colpa tua! paura di Vettel?

  • Fravex
    Non sto gufando, sto soltando dicendo la verità ^_^

    tocchiamo i Maroni…

  • @ quelli che il biscione…
    Io personalmente reputo Alfa un marchio mito dell’automobilismo, se non ci fosse stato il marchio del biscione la Ferrari nemmeno esisterebbe.
    Solo per questo merita il rispetto più assoluto, e vanta una storia nelle corse che le altre case si sognano, infondo BMW secondo voi a chi si è inspirata per le sue berline sportive?
    Senza parlare dei musi sportivi con i doppi fari tondi, Alfa fu la prima ad introdurli, la mitica giulia con il cx di 0,31, le code tronche, le GTA e le versioni speciali della Zagato ecc. ecc. , se ne potrebbe parlare per ore.
    Io non ci vedrei assolutamente nulla di male se i motori clienti Ferrari venissero denominati Alfa Romeo, anzi, potrebbero creare una squadra satellite, con il supporto di Sauber ad esempio, in grado di lavorare e sviluppare il motore Ferrari a marchio Alfa, in modo tale che, lavorando in modo autonomo gli uni dagli altri, alla fine si possano comparare le varie scoperte e affinamenti fatti sui motori per migliorarli ulteriormente!
    Oltre tutto se ci fossero più squadre clienti interessate ai motori Ferrari rimarchiati, potrebbero adottare anche il marchio Maserati, il tutto avrebbe una visibilità maggiore in tutto il mondo, specialmente in America per Alfa e Maserati e alla fine il motore Ferrari sarebbe ad uso esclusivo della Ferrari, senza paura che una Sauber o toro rosso del caso, potessero vincere davanti ad una Ferrari, come successo a Monza 2008 e quasi successo in Malesia 2012…
    Non vedo il perchè non si debba fare un operazione simile…in un mondo come questo che punta fortemente al marketing!!!

  • Goodyear4F1

    L’importante per ora non è essere i più veloci, siamo ancora ad inizio campionato, ma ottenere sempre il massimo di ogni gara…il fatto di essere sempre a pochi decimi dai primi e avere un passo gara competitivo e costante rendono la F138 il pacchetto più interessante del lotto…poi lo sviluppo dalle gare europee e nella sosta estiva decideranno il campionato. Forza Ferrari! non abbassare la guardia che il mondiale è lungo!

  • Giuste dichiarazioni di alonso fa bene,ricordo che in passato molti hanno criticato il team per dichiarazioni troppo ottimistiche,cmq credo vista la base e il buon sviluppo si può ben sperare quest anno

  • Dichiarazione furbissima quella di Alonso….che racchiude molteplici significati! Primo fra tutti: Ferrari, stai facendo bene, ma NON devi abbassare la guardia e mantenere alta la pressione.

  • alonso a quanto pare si vuole prendere tutti i meriti dei successi…chiaramente pero la ferrari in gara è la migliore.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!