“Grand Prix: le monoposto del Campionato di Formula 1″

18 aprile 2013 13:24 Scritto da: Davide Reinato

Il Museo casa Enzo Ferrari ospiterà, dal 3 maggio al 31 ottobre 2013, la mostra dedicata alle monoposto di Formula 1 che hanno corso tra il 1950 e il 1994.

mostra-casa-enzo-ferrariPresentata ieri a Roma, presso la sede dell’Agenzia Nazionale del Turismo, la nuova mostra del Museo Casa Enzo Ferrari. Si chiama “Grand Prix: le monoposto del Campionato di Formula 1″.

Un’occasione per toccare con mano 17 monoposto di Formula 1 che hanno fatto la storia del Circus, un modo alternativo di raccontare i primi 40 anni della categoria. L’allestimento, curato da Giovanni Perfetti, è dedicato infatti alle monoposto che hanno corso tra il 1950 e il 1994. Due delle protagoniste della mostra, che si terrà dal 3 maggio al 31 ottobre, erano a Roma in occasione della presentazione. La Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve e la Williams FW15D con cui Alain Prost vinse nel 1993 il Mondiale, aggiudicandosi sette delle ultime dieci gare.

Un’altra bella occasione, dunque, per visitare il Museo Enzo Ferrari. Costruito proprio di fronte alla casa natale del Drake e inaugurato nel marzo del 2012, la struttura ha fatto registrare nel suo primo anno di attività oltre 77 mila visitatori, di cui il 70% stranieri e provenienti da oltre 48 paesi europei nel mondo. Un museo che racconta il mondo dei motori attraverso l’esposizione di auto storiche come opere d’arte. Una struttura destinata già a diventare una delle perle della Motor Valley.

11 Commenti

  • schumifan
    Siamo dei drogatoni di f1 :)

    Anch’io…hotwheels…la più bella che c’è! 😉

  • Si ma l’inclinazione è quasi uguale, le finacate sulla FW16 erano più alte e strette, la bocca dell’airscope sulla 15 è leggermente diversa, ma lo è…wow
    E il naufragar m’è dolce in questo mare…
    Siamo irrecuperabili…. 😀

    • Siamo dei drogatoni di f1 :)

      • Eh già…ti racconto un aneddoto, perchè penso che come me anche a te dia noia quando vedi le F1 camuffate e spacciate per quelle dell’anno in corso. (come alcune Ferrari in mostra negli store)
        Agli inizi del 2001, ero in un centro commerciale, andai apposta perchè doveva essere esposta la macchina che io reputo, a mio gusto personale, la PIU’ BELLA macchina di F1 che abbia mai visto, ovvero la Ferrari F1-2000, muso altissimo, ali bianche e fianchi scolpiti come quelli di una modella, insomma ero e sono tutt’ora innamorato perso di quella macchina.
        Immagina la mia sorpresa (in negativo) quando vidi che quella era la F399 con le ali pitturate di bianco.
        Chiesi al commesso che era lì a fare le foto con la gente (e una foto costava la bellezza di 5 mila lire!) perchè avessero messo la macchina del 99 e lui mi disse:
        “Guardi che questa è la macchina con cui ha vinto Schumacher!”
        E io “No guardi, questa è la macchina con cui Schumacher per poco non s’ammazzava a Silverstone, eh! Non è la F1 2000!!!”
        Quel poveretto si strinse nelle spalle e mi disse “Mi spiace, a me hanno detto che questa era la macchina con cui Schumacher ha vinto il mondiale…!”
        A quel punto lasciai perdere, infondo a 16 anni ci rimani male per certe cose, poi con il tempo ci fai l’abitudine ma a quell’epoca per me fu una delusione totale, poi per fortuna la F1-2000 ho avuto modo di apprezzarla dal vivo e con più calma…
        ;-()

      • Aaaahhh la f2000…possiedo ancora il modellino scala 1:18…

  • M@gicFra
    Esatto…lì per lì non ci avevo fatto caso nemmeno io, il musetto e anche un pò le pance, ma bisogna essere malati come noi…è bello non essere soli in questo mondo… ;-()

    Ah…anche la presa d’aria dell’air scope ha una forma diversa… :)

  • Wow…andrò in pellegrinaggio!!! Queste cose sono bellissime!
    PS grande occhio schumifan complimenti!!!

    • Eheh! Grazie! L’ho riconosciuta dalla forma del musetto che è diverso dalla fw16…

      • Esatto…lì per lì non ci avevo fatto caso nemmeno io, il musetto e anche un pò le pance, ma bisogna essere malati come noi…è bello non essere soli in questo mondo… ;-()

  • a dir la verità quella mi sembra la disgraziata fw16 …se c’è il numero 2 è di Senna, credo…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!