GP Spagna 2013, Massa al Top nelle Prove Libere 3

11 maggio 2013 12:13 Scritto da: Davide Reinato

La Ferrari del brasiliano è la più veloce nella terza sessione di prove libere del GP di Spagna. Raikkonen secondo, terzo Webber. Alonso solo sesto.

massa-f138-2013

La terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna ha visto, ancora una volta, una Ferrari al comando. Questa volta è Felipe Massa a realizzare il giro più veloce con un tempo di 1:21.901, precedendo la Lotus di Kimi Raikkonen per appena 6 millesimi di secondo.

Mark Webber è terzo a poco più di un decimo dalla vetta, mentre il campione del Mondo Sebastian Vettel è solamente quinto. La Red Bull non è apparsa velocissima, ma la sensazione è che in questa ultima ora di prove il team di Milton Keynes non si sia concentrato molto sul giro singolo, ma abbia completato parte del programma che avrebbe dovuto fare nella giornata di ieri.

Si confermano veloci e costanti le Force India, con Paul di Resta e Adrian Sutil rispettivamente in settima e ottava posizione, proprio davanti a Lewis Hamilton, nono. Nico Rosberg, invece, ha chiuso con l’undicesimo tempo. Tra le due Mercedes, si è invece piazzata la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne.

Si prospetta un’altra qualifica difficile anche per la McLaren, ancora fuori dalla Top Ten: Button è dodicesimo a 1.2 secondi dal tempo migliore, Perez quattordicesimo.

GP SPAGNA 2012 – RISULTATI LIBERE 3

POS  PILOTA               TEAM                  TEMPO      GAP      GIRI
 1.  Felipe Massa         Ferrari               1m21.901s            13
 2.  Kimi Raikkonen       Lotus-Renault         1m21.907s  + 0.006s  14
 3.  Mark Webber          Red Bull-Renault      1m22.044s  + 0.143s  17
 4.  Romain Grosjean      Lotus-Renault         1m22.069s  + 0.168s  13
 5.  Sebastian Vettel     Red Bull-Renault      1m22.229s  + 0.328s  17
 6.  Fernando Alonso      Ferrari               1m22.254s  + 0.353s  15
 7.  Paul di Resta        Force India-Mercedes  1m22.574s  + 0.673s  11
 8.  Adrian Sutil         Force India-Mercedes  1m22.729s  + 0.828s  17
 9.  Lewis Hamilton       Mercedes              1m22.740s  + 0.839s  24
10.  Jean-Eric Vergne     Toro Rosso-Ferrari    1m22.759s  + 0.858s  15
11.  Nico Rosberg         Mercedes              1m22.839s  + 0.938s  26
12.  Jenson Button        McLaren-Mercedes      1m23.151s  + 1.250s  13
13.  Esteban Gutierrez    Sauber-Ferrari        1m23.371s  + 1.470s  21
14.  Sergio Perez         McLaren-Mercedes      1m23.373s  + 1.472s  13
15.  Pastor Maldonado     Williams-Renault      1m23.385s  + 1.484s  17
16.  Nico Hulkenberg      Sauber-Ferrari        1m23.388s  + 1.487s  18
17.  Valtteri Bottas      Williams-Renault      1m23.660s  + 1.759s  16
18.  Daniel Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari    1m23.767s  + 1.866s  17
19.  Charles Pic          Caterham-Renault      1m24.775s  + 2.874s  18
20.  Jules Bianchi        Marussia-Cosworth     1m24.793s  + 2.892s  16
21.  Max Chilton          Marussia-Cosworth     1m25.135s  + 3.234s  17
22.  Giedo van der Garde  Caterham-Renault      1m25.250s  + 3.349s  18

VELOCITA' MASSIME 

Sector 1	KPH		Sector 2	KPH
A. Sutil	284		A. Sutil	287
S. Vettel	283		P. di Resta	287
F. Massa	282		F. Alonso	287
R. Grosjean	282		M. Webber	286
F. Alonso	282		R. Grosjean	285
D. Ricciardo	282		F. Massa	283

Sector 3	KPH		Speed trap	KPH
A. Sutil	284		F. Alonso	318
P. di Resta	283		S. Perez	317
R. Grosjean	283		J. Vergne	317
F. Alonso	283		J. Button	317
S. Perez	283		D. Ricciardo	316
K. Raikkonen	282		P. di Resta	314

 

22 Commenti

  • deciso … alonso terrà la stessa configurazione delle prove libere 3 quindi meno carico rispetto a massa… massa conferma con più carico … speriamo bene !!!

  • massimo
    ma con il giusto carico gestisci meglio le gomme…

    è quello che intendo col dire che più o meno carico ti fa variare una serie di parametri come tamponi molle pressioni camber etc etc che sommate aiutano a contenere il degrado..molti la fanno semplice col dire aggiungi carico..ma la cosa non è cosi facile

    • si certo e molto più complessa la cosa…ma secondo me guardando tutti i vari tempi alonso si è anche trattenuto sullo spingere fino in fondo quindi nn saprei proprio se è qstione o meno di carico

  • michelle
    Ma non è possibile! Non possono trasformare tutto in una statistica! O.O

    ahahah speriamo di no, fra un ora lo sapremo…

  • Speriamo di non qualificarci vicino a grosjean..!!

  • Se questa classifica fosse quella delle qualifiche allora direi che la McLaren è persino peggiorata….e se Massa riuscisse ad essere più costante nelle sue prestazioni potrei dire che potrebbe giocarsela lui la pole con Vettel e Raikkonen. Ma con i se e con i ma…

    Piuttosto, mi rivolgo agli dei della Formula 1…per favore, non vi accorgete che oggi ci sarà Montezemolo nei box!!!

  • dichiarazioni piloti? soprattutto alonso vorrei sapere cos’ha detto..

  • alexander brandner

    Il tempo fatto da massa dimostra la più che ottima competitività della monoposto.

  • Guardando le velocità alla speed trap sono rimasto di sasso, le RB9 occupano l’ultima posizione con soli 206 km/h mentre la Ferrari di Alonso occupa la prima posizione con 318 km/h, considerando che i rapporti del cambio fra il venersì ed il sabato rimangono di solito invariati c’è da pensare che Newey abbia ricercato ancora di avere un maggior carico aerodinamico e la cosa mi sembra paradossale, a meno che la RBR non abbia qualche problema con le gomme.

    Poi volevo far notare una cosa strana che ho notato durante queste ultime prove libere, perchè come al solito seguo le prove con il monitor dei tempi sul sito ufficiale e nel contempo seguo le prove in tv e subito dopo il giro veloce di Alonso, nel giro successivo ha chiaramente alzato il piede e nei primi due settori i tempi fatti segnare erano molto alti, quindi stavo seguendo la tv, ma poi, subito dopo, buttando lo sguardo al monitor dei tempi ho notato che nel terzo settore il colore del tempo di Alonso era fucsia, quindi aveva migliorato rispetto al suo precedente giro veloce, non ho fatto in tempo a vedere il tempo che aveva fatto, ma che questo si sia verificato nel terzo settore, quello più guidato e già dopo un giro veloce qualcosa significherà….

  • sapranno loro cosa fare nn sono stupidi … ora guarderanno e vedranno se sarà il caso di dare più carico ad alonso e cosa deciderà lui …

    • Ho notato che Alonso ha fatto tantissime prove di partenza e considerando che il rettilineo di partenza a Barcellona è molto lungo, non guarderei affatto le differenze di setup fra Alonso e Massa, perchè potrebbe anche essere una scelta ben ponderata, perchè anche partendo dietro Vettel lo potrebbe sorpassare facilmente o al via o in gara, grazie alla sua maggior velocità (306 km/h di Vettel contro i 318 di Alonso) e poi gestire la gara grazie al minor degrado gomme, ciò non vuol dire che in qualifica non dirà la sua.

  • sbaglio o c’è qualcosa che non va nei settori di Massa?

  • in questa pista chi ha piu carico è davanti c’è poco da fare! non a caso alonso mercedes e force india che vanno velocissime in rettilineo sono però in difficolta nel secondo e terzo settore , mentre per esempio massa che ha scelto piu carico rispetto al compagno va forte anche nel secondo e terzo settore , speriamo che entrambe le rosse scelgano la soluzione con piu carico perche in 2 -3 decimi da primo ti puoi ritrovare sesto

    • Goodyear4F1

      Già ma in gara più carico con il pieno di carburante può essere un handicap, mentre con assetto più scarico è più facile sorpassare, specialmente nella prima metà di gara…meglio pensare a fare punti la domenica piuttosto che a partire in pole.

      • quello che molti non capiscono è che il pilota non sceglie piu o meno carico per fare la pole ma perchè si trova meglio con quell’assetto..alonso non sceglie di essere scarico solo per essere veloce in rettilineo e massa di certo non lo sceglie per andare piu forte nel secondo settore..semplicemente ogni pilota ha un suo stile di guida e sa che con quel determinato carico riesce a guidare come dio comanda..alonso ha dato lezioni di guida nel venerdi tant’è che massa ha dovuto chiedere all’ingegnere come alonso facesse a tirare cosi tanto..scegliere piu o meno carico fa cambiare tutti i parametri tipo altezza pressioni camber molle barre etc etc etc..

      • ma con il giusto carico gestisci meglio le gomme…

      • Comuque alonso con quest’assetto ieri volava ed era il più costante con il degrado

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!