F1 2014: presentata la nuova Power Unit Renault F1

Renault ha svelato il nuovo motore V6 del 2014, denominato Power Unit Energy F1.

motore-renault-energy-f1Nel 2014, la Formula 1 entrerà in una nuova era. Dopo tre anni di pianificazione e sviluppo, ecco il cambiamento sostanziale: l’introduzione dei motori V6 Turbo, unitamente a sistemi di recupero d’energia da scarichi e freni.

La sfida tecnologica è di quelle eccellenti: eguagliare la potenza degli attuali motori V8, ma l’efficienza sarà radicalmente migliorata. Con soli 100 Kg di carburante, infatti, le nuove unità dovranno affrontare l’intera gara. Le nuove unità utilizzeranno infatti il 35% in meno di carburante rispetto a quelle attuali.

Alain Prost, brand ambassador per Renault Sport e quattro volte campione del Mondo di F1, ha detto: “Dal 2014, i motori torneranno alla ribalta e ristabiliranno l’equilibrio in F1. Il motore è il cuore della macchina, dal prossimo anno si torna al cuore del nostro sport”.

Per diversi anni, Renault ha utilizzato il know-how delle corse automobilistiche per sviluppare motori a basso consumo per le proprie vetture stradali, in particolare per la gamma Energy. Gli obiettivi sono chiari: mantenere e migliorare il piacere di guida, la vitalità e l’accelerazione anche con motori ridimensionati per ottenere un minore consumo di carburante e le emissioni di CO2. Questi sono gli elementi che Renault ha utilizzato nello sviluppo della nuova power unit 2014, creando qualcosa di completo e genuino, un processo di sviluppo che fa da anello di congiunzione tra la strada e la pista. Per questo motivo, Renault ha chiamato questo propulsore “Energy F1”.

Jean-Michel Jalinier, presidente di Renault Sport F1, ha dichiarato: “Dal prossimo anno, una delle più grandi sfide in F1 sarà massimizzare l’efficienza energetica e il risparmio di carburante, pur mantenendo la potenza e le performance delle vetture di F1. Il nome Energy non fa altro che continuare la nostra sfida: dalla Clio al reparto corse, la nostra è una gamma unica”.

E se siete curiosi di sentirlo all’opera… eccovi accontentati!

Lascia un commento