Mercedes in palla a Silverstone: Hamilton in Pole, 2° Rosberg

Lewis Hamilton ha conquistato la Pole nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna. Secondo posto per Nico Rosberg, che conferma la bontà delle W04 sul giro secco. Alle spalle delle “Frecce d’argento” partiranno le due Red Bull di Vettel e Webber

hamiltonLewis Hamilton ha conquistato la Pole Position sul circuito britannico di Silverstone e domani partirà davanti a tutti nel GP di Gran Bretagna. Nico Rosberg, con la seconda Mercedes W04, partirà al fianco dell’inglese, completando la prima fila dello schieramento, firmata “Frecce d’argento”. Alle spalle delle due monoposto di Brackley partiranno le due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber, veri e propri rivali dei due alfieri di Stoccarda per la gara di domani.

In Q1 è stato subito dominio Mercedes. Lewis Hamilton, con il tempo di 1’30″995, si è issato in testa al primo turno delle qualifiche, precedendo il compagno di squadra Nico Rosberg. Le W04 hanno subito dato l’impressione di essere bilanciate meglio rispetto ai primi due turni di libere, segno che il lavoro svolto in mattinata nelle libere tre è stato determinante per trovare il giusto set-up.

La Q2 non ha riservato alcuna sorpresa. Le Mercedes non sono state le più veloci in pista ma Rosberg e Hamilton sono riusciti a qualificare entrambe le monoposto di Brackley per l’ultimo turno delle qualifiche, decisivo per determinare la Pole e le prime dieci posizioni dello schieramento per il Gran Premio di domani pomeriggio sul circuito britannico di Silverstone.

In Q3, dopo il primo tentativo dei due previsti, le due Mercedes si sono trovate al primo e secondo posto, con Hamilton davanti a tutti dopo aver staccato un ottimo tempo con gomme medie. Alle sue spalle Nico Rosberg, staccato di pochi decimi di secondo. Nel tentativo decisivo entrambe le Mercedes hanno replicato: Hamilton ha staccato un incredibile 1’29″607 che gli ha permesso di conquistare la seconda Pole Position della stagione. Completa la seconda fila l’altra Mercedes di Nico Rosberg, mentre la seconda fila è tutta firmata Red Bull, con Vettel terzo e Webber quarto.

Per la Mercedes saranno fondamentali le condizioni della pista che troveranno domani. Il caldo eccessivo potrebbe far riemergere alcuni problemi di graining e degrado degli pneumatici, mentre con temperature più fredde entrambe le W04 potranno battagliare con Vettel, autore del miglior passo gara mostrato nei primi due turni di libere.

“E’ incredibile”, ha detto Hamilton dopo aver conquistato la sua seconda pole dell’anno. “Mi sento proprio come nel 2007. Vedere questa folla qui che ti acclama è fantastico, dedico a loro questa pole. Spero che domani potrò fare qualcosa di altrettanto speciale per loro. Il team ha fatto un ottimo lavoro per migliorare la vettura costantemente e in questo periodo non l’ho sentita al 100% mia, ma oggi è andato tutto bene”, ha concluso Lewis.

Lascia un commento