La McLaren ferma lo sviluppo della Mp4-28

10 luglio 2013 15:14 Scritto da: Davide Reinato

Martin Whitmarsh conferma che le risorse economiche previste per la Mp4-28 saranno destinate al progetto 2014, vista la carenza di risultati in questo campionato.

Perez McLaren Australia2013, Annus horribilis per il team Vodafone McLaren Mercedes. La Mp4-28 non è all’altezza degli avversari e la squadra di Woking si è ritrovata a lottare con la meno blasonata Force India per il quinto posto in classifica costruttori.

A dieci gare dalla fine del campionato 2013, McLaren ha deciso di fermare lo sviluppo della monoposto e concentrarsi interamente sul progetto 2014. E il Team Principal, Martin Whitmarsh, è sicuro che deviando tutte le risorse verso il nuovo progetto si potrà tornare competitivi, evitando errori come quelli di quest’anno.

In una intervista ad Autosport, Whitmarsh ha ammesso: “Sì, penso che spesso si impara dagli errori. Siamo delusi dalla vettura di quest’anno e siamo in una posizione che meritiamo perché, in ultima analisi, sono queste le prestazioni che siamo riusciti a tirare fuori dalla vettura”.

A chi consigliava di adattare la Mp4-27 ed utilizzarla anche quest’anno, Whitmarsh risponde chiaramente: “Il rendimento assoluto è cresciuto rispetto allo scorso anno, ma siamo circa sei mesi indietro agli altri in termini di sviluppi e penso che questo è stato un errore ormai chiaro e ben documentato che abbiamo fatto come squadra”.

In McLaren, dunque, si guarda avanti: “Siamo molto motivati e crediamo di aver imparato dagli sbagli commessi. E questo, già di suo, è positivo. Certamente è dura scegliere di tirarsi indietro dalla battaglia per gare e titoli, non è nello spirito di questa squadra, ma almeno ci siamo dovuti dare una svegliata”, ha concluso.

18 Commenti

  • eppure button,in germania non è andato male;è stato penalizzato dalla safety car..
    riguardo alla crisi della mclaren,ormai è palese e davanti agli occhi di tutti..però chissà?a me suona un po strana questa cosa;perchè se la mac rinuncia allo sviluppo,perderà nei confronti di force india,toro rosso,sauber,scenderà al livello della williams,e questo significa perdere milioni…onestamente,mi sembra un po presto per arrendersi!certo,non potrà lottare per il titolo;ma senza dubbio,le posizioni in classifica contano molto..

    • Caribbean Black

      Caro Gabry, è evidente che hanno toppato alla grande…non una miglioria in 9 gran premi…e pensare che erano straconvinti di vincere con questo bidone.

      Se abbandonano adesso è eividente che quello che si è visto all’ultima gara, è il massimo che si puo tirare fuori da questo scempio.

      Assurdo…

    • tu credi che sauber toro rosso force india svilupperanno ancora per molto?? non credo. lo sviluppo e stato interrotto ma i pezzi in programma per i test di silverstone ci saranno. proveranno quello che avevano in programma ma poi basta ecco. e poi le gomme con la struttura 2012 dovrebberò aiutarci di più.

  • Caribbean Black

    Che schifo…sono inorridito a tal punto che mi viene da vomitare.

    Certo, credete di aver imparato dagli errori commessi, infatti la vettura che dicevate aveva un potenziale nascosto, non siete riusciti a migliorarla nemmeno un po.

    Se queste sono le premesse per l’anno venturo, non oso immaginare lo scempio al quale dovremo assistere l’anno prossimo.

    …vabbè, mi aggiungo al coro degli altri cmq, meglio l’onestà di riconoscere lo scandalo che ci avete offerto questo anno, piuttosto che accaponirsi su una penosa auto alla quale avete lavorato alacremente per 6 mesi durante e dopo la stagione passata.

  • Se fosse vero mi dispiacerebbe molto, la Mclaren è l’ acerrima nemica storica della Ferrari e sono arrivato a odiarla quando stravincevano nei primi anni novanta e a considerarla una banda di truffatori dopo la spy story, ma è pur sempre una grande scuderia, ricca di storia e blasone. Hanno sempre dimostrato di saper raddrizzare anche le stagioni nate male e quest’ anno sarebbe una triste eccezione. Spero comunque che abbiano imparato e che lo studio sulla pull road darà i suoi frutti l’ anno prossimo. Tra l’ altro rischia di diventare una soluzione generalizzata dato che i musi per regolamento saranno molto più bassi.

  • sono abbastanza fiducioso per la prossima stagione. siamo il team con più esperienza con i telai bassi, e quest anno abbiamo sperimentato il pull rod che sarà necessario per la prossima stagione. La banda dei ladroni sta facendo la loro parte offrendo il supporto dovuto con il loro v6. purtroppo questa stagione si concluderà senza nemmeno un podio, ma sarei curioso se il team testasse un alettone anteriore secondo i regolamenti della prossima stagione.

    • non credo sia utile dato che è un insieme di cose che cambieranno..nel senso l’ala piu piccola gia di per se da meno carico..però il tutto è bilanciato..anche se sarei curioso se fosse possibile testare in pista in quest’anno una vettura 2014..se la mclaren deicdesse di chiudere qui chissa se chesso verso 5-6 gare tipo in india portare la vettura 2014..sarebbe figo..

  • Be’ almeno whitmarsh parla chiaro, cosa sempre apprezzabile e i tifosi capiscono con una certa chiarezza come stanno le cose….

  • ma io speravo che lo fermassero già prima,lavorando sodo per la prossima stagione

  • Se l’italiano non è una opinione, o non avete riportato l’intervista integralmente, oppure che la mclaren abbia stoppato lo sviluppo è solamente una vostra deduzione.

    Dai virgolettati emerge che sono ben consci della situazione di inferiorità e che sanno non lotteranno al vertice, ma non mi pare proprio si parli di interruzione dello sviluppo….cosa che tra l’altro mi appare demenziale.
    Fermare lo sviluppo a 10 gare dal termine, per come sono messi in mclaren ora vorrebbe dire arrivare a fine anno riuscendo a tener dietro giusto williams, marussia e caterham….cosa che sarebbe a dir poco imbarazzante.

  • mi sembra eccessivo a metà campionato.

  • ok, ma perchè sbandierarlo ai 4 venti? Andiamo McLaren… un po’ di dignità!

  • A metà campionato? Assurdo!
    Ringrazieranno Force India, Toro Rosso e Sauber!

    • è una scelta che molto probabilmente darà si suoi frutti in ottica 2014, anche se credo che la vera rinascita della McLaren la si avrà solo nel 2015 quando potrà disporre di un motorista che lavorerà in esclusiva per lei e cesserà di essere Team cliente della Mrcedes.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!