La McLaren ferma lo sviluppo della Mp4-28

Martin Whitmarsh conferma che le risorse economiche previste per la Mp4-28 saranno destinate al progetto 2014, vista la carenza di risultati in questo campionato.

Perez McLaren Australia2013, Annus horribilis per il team Vodafone McLaren Mercedes. La Mp4-28 non è all’altezza degli avversari e la squadra di Woking si è ritrovata a lottare con la meno blasonata Force India per il quinto posto in classifica costruttori.

A dieci gare dalla fine del campionato 2013, McLaren ha deciso di fermare lo sviluppo della monoposto e concentrarsi interamente sul progetto 2014. E il Team Principal, Martin Whitmarsh, è sicuro che deviando tutte le risorse verso il nuovo progetto si potrà tornare competitivi, evitando errori come quelli di quest’anno.

In una intervista ad Autosport, Whitmarsh ha ammesso: “Sì, penso che spesso si impara dagli errori. Siamo delusi dalla vettura di quest’anno e siamo in una posizione che meritiamo perché, in ultima analisi, sono queste le prestazioni che siamo riusciti a tirare fuori dalla vettura”.

A chi consigliava di adattare la Mp4-27 ed utilizzarla anche quest’anno, Whitmarsh risponde chiaramente: “Il rendimento assoluto è cresciuto rispetto allo scorso anno, ma siamo circa sei mesi indietro agli altri in termini di sviluppi e penso che questo è stato un errore ormai chiaro e ben documentato che abbiamo fatto come squadra”.

In McLaren, dunque, si guarda avanti: “Siamo molto motivati e crediamo di aver imparato dagli sbagli commessi. E questo, già di suo, è positivo. Certamente è dura scegliere di tirarsi indietro dalla battaglia per gare e titoli, non è nello spirito di questa squadra, ma almeno ci siamo dovuti dare una svegliata”, ha concluso.

Lascia un commento