Calendario 2014 a 20 gare: fuori Messico e New Jersey

Nuovo cambiamento nel calendario della prossima stagione: Messico e New Jersey non saranno inseriti tra appuntamenti 2014.

FIAA differenza di quanto si era detto qualche settimana fa, la stagione 2014 non sarà la più lunga della storia della Formula 1: dalla lista di 22 gare saranno esclusi i GP del Messico e d’America. Manca solo l’ufficialità, ma si tornerà quindi ad avere un calendario di 20 gare, così come le scuderie hanno sempre chiesto che fosse.

Salteranno quindi le due delle quattro novità previste – le altre saranno Russia e Austria – per la prossima stagione. Il mancato ritorno del GP del Messico è dovuto alla ristrutturazione dell’Autodromo Hermanos Rodriguez: nonostante la gara sia stata programmata per il prossimo novembre, è “praticamente impossibile” che i lavori di ampliamento dei box siano terminati in tempo, così come ha confermato Ecclestone.

Diverso invece il motivo dell’esclusione anche dal prossimo campionato del GP d’America, il quale si sarebbe dovuto disputare già dal 2013 sulle strade del New Jersey: gli organizzatori non hanno recuperato i fondi necessari per ospitare l’evento che va verso la definitiva cancellazione anche per i prossimi anni.Non andremo nel New Jersey, non hanno abbastanza fondi. L’ho inserito nella bozza di calendario fino ad ora solo perchè gli organizzatori hanno continuato a rassicurarmi che avrebbero trovato i soldi necessari” ha ammesso il patron del Circus. La cancellazione della corsa potrebbe costare molto cara agli organizzatori del GP del New Jersey; Ecclestone aveva fatto firmare loro un accordo che prevedeva un risarcimento di 25 milioni di dollari per ogni anno di contratto siglato, ovvero 15 anni.

Tra le 20 gare c’è anche il GP di Corea: il futuro della gara asiatica è però ancora incerto, con gli organizzatori che stanno negoziando con Ecclestone una riduzione della tassa da pagare per ospitare la gara. In caso di cancellazione sono pronti due scenari: o la corsa verrà sostituita con l’India, oppure cambieranno le date delle gare di Malesia, Bahrain e Cina in modo da accorpare le prime trasferte oltreoceano.

Lascia un commento