La FIA fa partire le selezioni per un dodicesimo team in F1

Aperta la selezione per individuare la dodicesima squadra di Formula 1 che potrà iniziare a correre nel 2015 o 2016.

partenza-monzaLa Federazione Internazionale dell’Automobile ha annunciato di aver aperto la selezione per per individuare una dodicesima squadra che potrebbe partecipare al campionato a partire dalla stagione 2015 o 2016.

Dopo la scomparsa della Hispania Racing Team, alla fine del 2012, il Campionato del Mondo di Formula Uno si è disputato con 11 squadre. L’organo di governo della FIA si è detto però ansioso di vedere nuovamente 24 vetture sulla griglia di partenza e, pertanto, sono aperte le valutazioni. Le squadre interessate a partecipare alla selezione, hanno tempo fino al prossimo 3 gennaio 2014 per presentare domanda di valutazione, contestualmente al pagamento di una tassa amministrativa di 5.000 dollari.

“La FIA ha deciso di aprire un nuovo processo di selezione per individuare una squadra candidata a partecipare al Campionato del Mondo di F1 dall’inizio del 2015 o del 2016, fino al 2020 compreso”, si legge sul sito web della Federazione. “Gli interessi generali a lungo termine influiranno sulla selezione dei candidati”.

Ad influire sulla scelta saranno:
– la capacità tecnica e le risorse della squadra;
– la capacità del team per aumentare e/o mantenere fondi sufficienti per partecipare al Campionato
– L’esperienza del team e delle risorse umane

La FIA deciderà quale nuova squadra accettare entro il 28 febbraio 2014, ma nel caso che nessun candidato fosse ritenuto idoneo dall’organo di governo e dal detentore dei diritti commerciali, il bando verrà chiuso e non verrà selezionata nessuna squadra supplementare.

Lascia un commento