La FIA riunirà i team per discutere sul futuro della F1

La Federazione Internazionale ha convocato i team a Ginevra per discutere riguardo il futuro della categoria. Il giorno della riunione è fissato per il 22 gennaio

logo-fiaLa FIA ha fatto sapere che il 22 gennaio, ovvero la prossima settimana, si riunirà con i team a Ginevra per discutere del futuro a breve e medio termine della Formula Uno.

In realtà, questa riunione venne anticipata qualche settimana fa dalle parole del presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, il quale disse: “Ci riuniremo non per parlare degli interessi di un team piuttosto che un altro, ma per discutere del futuro della categoria“.

Il portavoce della Federazione Internazionale non ha voluto rilasciare dettagli dell’agenda che verranno discussi a Ginevra dai team principal, ma si presuppone che gli argomenti di interesse possano essere il tetto di budget da stanziare per una singola stagione (simile al salary cap in uso nella National Basketball Association) e un’ulteriore riduzione dei costi per il 2015.

Non solo. Un altro punto chiave potrebbe essere rappresentato dalla presenza della regola dei doppi punti che entrerà in vigore nell’ultima gara del 2014, che sarà disputata sul tracciato cittadino di Abu Dhabi. Salvo clamorose sorprese, la regola tanto discussa e criticata nelle ultime settimane sembra però essere inamovibile, almeno per quanto riguarda il prossimo mondiale.

Il giorno seguente, ovvero giovedì 23 gennaio, si riunirà invece il Concilio Mondiale del Motorsport. L’intento del Concilio dovrebbe essere quello di approvare le regole 2014 in modo definitivo.

Lascia un commento