Sauber: “In Bahrain ci sarà il nuovo pacchetto aerodinamico”

Monisha Kaltenborn ha parlato del primo test disputato dalla Sauber C33 a Jerez e ha rivelato che per il Bahrain sarà pronto un nuovo pacchetto aerodinamico

sauber-c33-esteban-gutierrezIl team Sauber ha completato con buoni risultati il primo test invernale sul tracciato di Jerez de la Frontera, inanellando centosessantatré giri e palesando alcuni problemi ad alcuni sistemi della nuova C33.

Sia Esteban Gutierrez che Adrian Sutil hanno avuto problemi al medesimo sistema, il brake-by-wire. Proprio per questo il tea principal del team elvetico, Monisha Kaltenborn, ha affermato che il congegno è già sotto modifica e sarà pronto per i prossimi test invernali del Bahrain.Non solo i piloti erano scontenti del malfunzionamento del brake-by-wire, ma anche tutti i tecnici e gli ingegneri“.

Siamo stati in grado di apportare modifiche già nel corso delle prove, ma abbiamo tanto margine per migliorare il sistema. Tuttavia i nostri ingegneri sono convinti di avere abbastanza tempo a disposizione per sistemare i punti deboli assieme al nostro partner e fornitore di motori. Saremo pronti per il Bahrain“.

Kaltenborn ha poi dichiarato di essere soddisfatta di quanto fatto in terra andalusa, ma che i tempi fatti segnare non sono affatto indicativi. Il team svizzero ha infatti evitato di cercare la prestazione, evitando inoltre di portare al limite il nuovo motore Ferrari 059/3, non utilizzando l’ottava marcia e tutti i giri motore disponibili.

A Jerez abbiamo adottato un programma che si distanziasse dalla ricerca del tempo sul giro. Abbiamo girato con alti carichi di benzina e il nostro intento era verificare il funzionamento di ogni sistema della nuova C33. La vettura è completamente nuova, per questo abbiamo deciso di fare numerose verifiche e vedere che fosse tutto a posto. La monoposto, comunque, sembra nata bene“.

Per i prossimi test invernali, programmati in Bahrain, la C33 potrà avvalersi del primo, nuovo pacchetto aerodinamico della stagione. Monisha Kaltenborn ci spiega di cosa si tratta:La vettura è buona, come dicevo, ma già dal prossimo test in Bahrain avremo delle modifiche importanti. Si tratta di un nuovo pacchetto aerodinamico, che comprende una nuova ala anteriore e una nuova ala posteriore. Non solo. Avremo nuovi deviatori di flusso antistanti le pance della C33 e modifiche sostanziali al brake-by-wire, che dovrebbero consentirci di avere una prestazione elevata“.

Le vetture, sul tracciato di Jerez, sono andate molto piano rispetto agli standard delle ultime stagioni, ma è normale. nessuno ha spinto, nessuno ha cercato il tempo e tutti abbiamo lavorato con il regime del motore diminuito. Contavano i sistemi funzionanti, non il primo tempo assoluto“, ha terminato la giovane manager del team di Hinwil.

Lascia un commento