Ala anteriore nuova per la Mercedes a Melbourne

13 marzo 2014 13:11 Scritto da: Mario Puca

Il team tedesco ha appena svelato la prima grande novità dell’anno, mostrando un’ala anteriore totalmente diversa da quella utilizzata nei test.

ala

Se il buongiorno si vede dal mattino, alla Mercedes vogliono davvero iniziare alla grandissima il campionato 2014. I test sono andati piuttosto bene per il team tedesco ed in fabbrica hanno potuto concentrarsi già sugli sviluppi aerodinamici. Frutto di questi ultimi è la nuova ala anteriore della W-05, totalmente diversa da quella utilizzata nel corso dei test pre-campionato.

Le differenze con la versione utilizzata nei test, come mostrate nell’immagine, sono notevoli: l’ala appare diversa in tutti i suoi elementi. Il primo che salta all’occhio è il differente disegno dei profili a sbalzo (cd. upper flap), privi dell’elemento aggiuntivo ad “L” rovesciata, sostituito da un profilo verticale svergolato fissato direttamente al main plane. Lo stesso supporto verticale dell’upper flap è obliquo e non più verticale.

Totalmente differente anche la paratia, costituita da un unico elemento incurvato e tagliato trasversalmente nella parte posteriore. La stessa, poi, mantiene la piccola deriva orizzontale “spiovente” (di colore nero).

La differenza più influente, però, è nei profili principali dell’ala; il main plane, infatti, è ora costituito integralmente da tre profili, che si congiungono in prossimità della sezione centrale. Trattasi di una modifica che consente ai flussi di interagire maggiormente con le superfici, generando maggior carico aerodinamico. Piccola differenza anche nella parte terminale dei flap, lievemente più incurvati.

Da notare, infine, i piccoli elementi verticali collocati sui bordi delle pieghe del profilo principale, che servono ad evitare che i trucioli di gomma o altri detriti si incastrino tra i vari elementi dell’ala.

9 Commenti

  • Mercedes sono anni che si stà preparando per questo 2014, nel 2012 la struttura di Brackley fù riammodernata a cominciare dalla Galleria del vento (Fù la causa del disastroso campionato 2012) e furono assunti tanti tecnici in ruoli chiave, difatti arrivarono gente come Bell, Costa, Willis…..e sè a questo mettiamo anche la sede di Brixworth (Dove vengono realizzati i motori o Power Unit) della Mercedes AMG-High Performance Powertrains dove lavorano circa 600 persone ecco spiegata la prospettiva di crescita “mostruosa” che ha il Team Mercedes AMG Petronas con la benedizione della Casa Madre (La Daimler) guidata da Dietrich Zetsche e dei suoi tanti Euro !!!

  • Trafalgar Law

    non cé ke dire l ala é molto complessa e curata..secondo me a suo tempo é stato un grosso errore silurare aldo costa x tenersi tombazis la cui creativita é inversamente proporzionale al suo appetito davanti a un piatto di cappelletti in brodo..il tutto a mio modestissimo parere ehh..

    • ecco esatto, a tuo modestissimo parere….
      a parte che costa e tmbazis fanno due lavori diversi, la questione riguarda le risorse, non è certo costa a fare la differenza. (a me piace moltissimo costa e mi dispiacque molto quando andò via).
      così come in red bull è facile diventare dei geni dell’aerodinamica con le risorse che mettono in quel settore. (newey è forse il miglior cervello nel settore, ma ce ne sono altri alrettanto bravi)

  • bellissima! rispetto a ques’ala quella della ferrara sembra fatta con i lego

  • questi hanno enormi risorse. temo che sarà difficile stare al loro passo di sviluppo.
    impressionante lo sviluppo aerodinamico che riescono a portare ad ognu uscita. imbarazzante rispetto alla concorrenza

  • La Mercedes ricca di novità a Melbourne, si parla anche di un nuovo cofano motore più affusolato di quello utilizzato fino ad ora !!!

  • La Mercedes sembra molto in forma. Ma dubito che gli altri staranno a guardare.
    Sono molto curioso sul nuovo muso, che credo sia decisamente diverso dall’attuale.

  • Aldo costa si è dichiarato molto ottimista sul guadagno di performance con questa nuova soluzione, peccato solo per il Musetto nuovo, il fallito crash stà a significare che la soluzione è molto più complessa di quello che potrebbe sembrare, speriamo si veda magari già in Malesia.

  • aldo costa ha definito questa nuova ala anteriore molto spinta e viene stimato un vantaggio di 2 decimi….fallito ancora il crash test con il nuovo muso perchè il progetto viene definito molto ambizioso e complesso…ma a breve ci sara un altra prova.

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