Ala anteriore nuova per la Mercedes a Melbourne

Il team tedesco ha appena svelato la prima grande novità dell’anno, mostrando un’ala anteriore totalmente diversa da quella utilizzata nei test.

ala

Se il buongiorno si vede dal mattino, alla Mercedes vogliono davvero iniziare alla grandissima il campionato 2014. I test sono andati piuttosto bene per il team tedesco ed in fabbrica hanno potuto concentrarsi già sugli sviluppi aerodinamici. Frutto di questi ultimi è la nuova ala anteriore della W-05, totalmente diversa da quella utilizzata nel corso dei test pre-campionato.

Le differenze con la versione utilizzata nei test, come mostrate nell’immagine, sono notevoli: l’ala appare diversa in tutti i suoi elementi. Il primo che salta all’occhio è il differente disegno dei profili a sbalzo (cd. upper flap), privi dell’elemento aggiuntivo ad “L” rovesciata, sostituito da un profilo verticale svergolato fissato direttamente al main plane. Lo stesso supporto verticale dell’upper flap è obliquo e non più verticale.

Totalmente differente anche la paratia, costituita da un unico elemento incurvato e tagliato trasversalmente nella parte posteriore. La stessa, poi, mantiene la piccola deriva orizzontale “spiovente” (di colore nero).

La differenza più influente, però, è nei profili principali dell’ala; il main plane, infatti, è ora costituito integralmente da tre profili, che si congiungono in prossimità della sezione centrale. Trattasi di una modifica che consente ai flussi di interagire maggiormente con le superfici, generando maggior carico aerodinamico. Piccola differenza anche nella parte terminale dei flap, lievemente più incurvati.

Da notare, infine, i piccoli elementi verticali collocati sui bordi delle pieghe del profilo principale, che servono ad evitare che i trucioli di gomma o altri detriti si incastrino tra i vari elementi dell’ala.

Lascia un commento