GP Cina 2014: è doppietta Mercedes! Alonso è terzo

20 aprile 2014 11:20 Scritto da: Davide Reinato

Lewis Hamilton conquista la vittoria nel Gran Premio della Cina, precedendo il compagno di squadra Rosberg e la Ferrari di Fernando Alonso.

Lewis Hamilton vince il GP di CinaLewis Hamilton è in uno stato di grazia e, al Gran Premio di Cina, conquista la sua venticinquesima vittoria in carriera, andando così a eguagliare il suo direttore, l’ex pilota austriaco Niki Lauda. Lewis, nonostante la partenza non perfetta, è riuscito a mantenere la leadership della corsa dall’inizio alla fine, dando un segnale importante agli avversari: vuole vincere questo Mondiale, senza mezzi termini.

La Mercedes ha conquistato un’altra doppietta grazie alla buona prestazione di Nico Rosberg. Il tedesco ha fatto una pessima partenza, caratterizzata anche da un contatto con la Williams di Bottas, e ha dovuto remare parecchio per raggiungere il secondo gradino del podio. Una gara difficile, quella di Nico, condizionata anche da un problema tecnico alla telemetria che ha fatto andare alla cieca team e pilota per i 56 giri della corsa.

Per la prima volta sul podio, quest’anno, la Ferrari di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo ha avuto un contatto in partenza con Felipe Massa ed ha rischiato davvero grosso. Le sospensioni della F14T hanno però resistito alla botta e lo spagnolo ha potuto attaccare i rivali fin da subito, come se nulla fosse accaduto. Un’ottima gara la sua, tenendo testa ai rivali della Red Bull anche grazie alla buona strategia studiata dal muretto Ferrari.

Ai piedi del podio le due Red Bull Racing. Ancora una volta, l’australiano Daniel Ricciardo ha battuto il blasonato compagno di squadra, il quattro volte campione Sebastian Vettel. Tra i due è stata battaglia vera in pista, nonostante dal muretto fosse partito un chiaro ordine di squadra a favore dell’australiano. Il tedesco ha avuto una gara parecchio stressante e il quinto posto non è certo il risultato a cui puntava. E quel sorriso amaro, durante le interviste post-gara, conferma uno stato d’animo turbolento per Seb.

Sesta posizione per Nico Hulkenberg che ci regala un’altra gara concreta e regolare, nel pieno del suo stile. La Force India ha motivo di festeggiare, considerando che Perez ha portato l’altra VJM07 in zona punti. Tra di loro, la Williams di Bottas e l’altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen. Chiude la Top Ten la Scuderia Toro Rosso con un coriaceo Daniil Kvyat che, anche in questa corsa, si conferma essere un pilota da tenere assolutamente in considerazione come uno dei talenti del prossimo futuro della categoria.

Deludente la prestazione della McLaren, mai in gara in questo weekend. Ron Dennis, poco prima della partenza, aveva invitato i suoi tifosi ad avere pazienza terminando l’intervista con una promessa: “Torneremo”. Nel frattempo, però, Button ha chiuso in undicesima posizione e Magnussen in tredicesima. La strada è tutta in salita per il team di Woking, nonostante disponga della migliore power unit del lotto. Amarezza in casa Lotus per come si è concluso il weekend di gara. La E22 è decisamente migliorata in prestazioni e Grosjean stava lottando per la zona punti, prima di essere tradito dall’affidabilità della sua trasmissione. Maldonado, partito ultimo per un problema alla power unit accusato ieri, non ha potuto far altro che portare la vettura al traguardo in quattordicesima posizione.

GP CINA 2014 – RISULTATI DELLA GARA

Pos  Pilota             Team                  Tempo di gara
 1.  Lewis Hamilton     Mercedes              1h36m52.810s
 2.  Nico Rosberg       Mercedes                  +18.686s
 3.  Fernando Alonso    Ferrari                   +25.765s
 4.  Daniel Ricciardo   Red Bull-Renault          +26.978s
 5.  Sebastian Vettel   Red Bull-Renault          +51.012s
 6.  Nico Hulkenberg    Force India-Mercedes      +57.581s
 7.  Valtteri Bottas    Williams-Mercedes         +58.145s
 8.  Kimi Raikkonen     Ferrari                 +1m23.990s
 9.  Sergio Perez       Force India-Mercedes    +1m26.489s
10.  Daniil Kvyat       Toro Rosso-Renault          +1 lap
11.  Jenson Button      McLaren-Mercedes            +1 lap
12.  Jean-Eric Vergne   Toro Rosso-Renault          +1 lap
13.  Kevin Magnussen    McLaren-Mercedes            +1 lap
14.  Pastor Maldonado   Lotus-Renault               +1 lap
15.  Felipe Massa       Williams-Mercedes           +1 lap
16.  Esteban Gutierrez  Sauber-Ferrari              +1 lap
17.  Kamui Kobayashi    Caterham-Renault            +1 lap
18.  Jules Bianchi      Marussia-Ferrari            +1 lap
19.  Max Chilton        Marussia-Ferrari           +2 laps
20.  Marcus Ericsson    Caterham-Renault           +2 laps

Ritirati dalla corsa: 

Romain Grosjean    Lotus-Renault              27 laps
Adrian Sutil       Sauber-Ferrari              4 laps
CLASSIFICHE MONDIALI

Pos  Pilota            Punti
 1.  Nico Rosberg      79
 2.  Lewis Hamilton    75
 3.  Fernando Alonso   41
 4.  Nico Hulkenberg   36
 5.  Sebastian Vettel  33
 6.  Daniel Ricciardo  24
 7.  Valtteri Bottas   24
 8.  Jenson Button     23
 9.  Kevin Magnussen   20
10.  Sergio Perez      18
11.  Felipe Massa      12
12.  Kimi Raikkonen    11
13.  Jean-Eric Vergne  4
14.  Daniil Kvyat      4

Pos  Team                  Punti
 1.  Mercedes              154
 2.  Red Bull-Renault      57
 3.  Force India-Mercedes  54
 4.  Ferrari               52
 5.  McLaren-Mercedes      43
 6.  Williams-Mercedes     36
 7.  Toro Rosso-Renault    8
 8.  Lotus-Renault         0
 9.  Sauber-Ferrari        0
10.  Marussia-Ferrari      0
11.  Caterham-Renault      0

Aggiornamento ore 13 – La FIA ha comunicato che, a causa di un errore, è stata data bandiera a scacchi al giro 54. Pertanto, vale la classifica a quel giro. Solo Kobayashi ne risente, perdendo la posizione su Bianchi. [Approfondimento]

120 Commenti

  • GV 27 è ormai la barzelletta del blog, i suoi continui post contro la mercedes e hamilton stanno diventando commoventi, traspare proprio una fortissima sensazione di frustrazione e scoppio irrefrenabile di bile.

  • Godetevi quest’anni Mercedes finché potete. Tra qualche anno ovviamente sparirano, e voi tiferete qualche scuderia con una bella livrea e con qualche pilota showman…. Mentre il mito Ferrari che vinca ooppure no, sarà sempre lì a lottare e a farci emozionare come sempre. Forza Ferrari!

  • a barcellona vince fernando con una gara come quella di valencia 2012

    titolo del commento: i have a dream

  • Parole vostre : Hamilton unico talento in F1,nettamente piu forte del compagno Rosberg.
    Vettel sopravvalutato, Ricciardo lo sta ridimensionando.
    Alonso uno vero campione in circolazione, Kimi lento e bollito.

    Considerazioni : Hamilton nel suo adattamento del primo anno non ha preso per diverse volte paga da Nico? Non ha vinto 1 gare vs le 2 di Nico? Do stava l extraterrestre che sta dominando questo mondiale?
    Cio dimostra che senza feeling con la propria vettura e gomme la differenza non la fai anche contro il proprio compagno di squadra che non è un campione come te.

    Alonso unico vero campion….è coluiche ha vinto 2 mondiali con il Mass Dumper o i ritiri di Schumi o quello che fa mezza gara dietro le spalle di Petrov mentre si giocava il mondiale? o prende paga dal novellino Hamilton? Non doveva asfaltare tutti? O fa una gare super come quella di ieri o come le innumerevoli gare da fuoriclasse?

    Quello che sto cercando di dire che Alonso-Ham-Vett sono i migliori piloti di adesso e che ci sta o ci è stato un periodo di adattamento e di appannamento nella loro carriera.

    Ora tocca a Seba che per ora è sotto 2-1 contro Ricciardo ( Australia non conta, seba non ha potuto fa le prove e parti)

    Diamo tempo al tempo. A fine anno tireremo le somme

    • aspettiamo, ma le cose si vedono subito vettel è soppravalutato ha vinto x culo, che non fa mai schifo xò è così! ed io lo dico da 5anni
      la f1 la seguo dal ’90 e seguivo con interesse un certo schumacher che faceva imprese su trattori poi arrivò Alonso che ammiravo la sua capacità di tenere botta sui fili dei centesimi, dicendomi che la ferrari doveva aggiudicarselo,quando tt dicevano no no(un ringraziamento al Dom x questo gli è dovuto) dicevo di non prendere raikko, ma hulk e dico che vedrei bene alla ferrari hulk e Ricciardo x il dopo ALonso e raikko, ma la ferrari non mi ascolta !!! raikko è una delusione non è un bollito sia chiaro, ma è un pilota che va bene se la macchina è sui binari al pari di Massa, di Vettel e di tanti altri Buoni piloti ma non campioni

  • lorenzo1973

    Credo che la Ferrari e Red bull recupereranno diverso terreno, altrimenti ci sorbiremo un altro anno come quello della Brawn e dell’enorme vantaggio iniziale che persero solo verso la fine della stagione. Detto ciò speriamo che in Ferrari scelgano le strade giuste per far crescere la macchina sia nella Pu che nel telaio.

  • Che le dimensioni delle turbine siano differenti tra i vari motori penso sia possibile, anzi saranno sicuramente diverse visto che il regolamento non indica le dimensioni del turbo come non indica il valore massimo di sovralimentazione.
    Sono scelte in fase di progetto, diciamo che con un compressore più grande potremmo avere la stessa quantità di aria ad una pressione di sovralimentazione minore quindi anche temperature più basse.
    Poi è tutto l’insieme della PU Mercedes ad essere superiore, sicuramente il motore termico ha un rendimento superiore a quello Ferrari e Renault che secondo me sono molto vicini tra loro.

  • Ma poi,questa della turbina piú grande mi sembra una cazzata anche perché se aumenti la portata d’aria devi aumentare la benza,non mi sembra che la mercedes consumi piú dei ferrari e renault…
    E dove sta scritta la regola che impone una determinata dimensione della turbina?

    • Già ho risposto a MatteS su questo punto, perchè non è vero che bisogna aumentare anche la benzina:

      “Falso, dipende sempre dalla composizione della miscela, se proporzionalmente hai una quantità di aria maggiore e rimani stabile la quantità di combustibile, ma secondo me è una cavolata, o meglio, potrebbe anche essere vero ma non ne vedo benefici concreti legati alla sovralimentazione, perchè la pressione è libera e non è legata alla grandezza della turbina, al massimo potrebbe costituire un vantaggio sul numero di giri della turbina che invece di girara a 125000 giri andrebbe a regimi inferiori, ma finora non credo che ci sia nessuno che sfrutta tutti i 125000 giri a disposizione.”

      • La pressione non è libera massimo 5 bar.

      • Fabietto ma dove l’hai presa sta cosa??

        A quello che so la pressione massima è libera che non può superare certi valori per una questione fisica è un’altra cosa.

      • Max sono due mesi che ti corrego su varie cose, senza offesa leggi il regolamento max 5 bar, sto con il cellulare, se arrivo a casa ti posto i vari link.
        Peso minimo 692kg non massimo come dicevi tempo fa, insomma… cerca e troverai… ripeto sullo scritto posso sembrare saccente o offensivo ma non è quello il tono… 😀

    • Aumentando la pressione del turbo non aumenti la quantità di benzina, o meglio non direttamente. Puoi portare la pressione al Max a 5 bar ma è un nonsense con tutti i limiti di flusso istantaneo ti ritroveresti una miscela aria benzina molto povera che porterebbe a rotture del motore.

      • Il limite è un altro, aumentando la pressione si aumenta il rapporto di compressione e proporzionalmente la temperatura nella camera di scoppio, in passato, con pressioni di sovralimentazione che toccavano i 5 bar, per diminuire tali temperature si agiva sulla miscela rendendola più “grassa” di combustibile, in modo che i liquidi evaporando andavano ad abbassare le temperature nella camera di scoppio, va da se, quindi, che con una miscela aria-benzina più povera, a causa dei limiti regolamentari, non è possibile effettuare questa operazione.

      • che è esattamente quello che dicevo io 😀 spacchi il motore non potendo ingrassare la miscela.

  • ma chissebefrega della pu merdeces, vinceranno piloti e costruttori senza battere ciglio, 1,5 secondi quando spingevano.
    altro che turbine giganti , hanno speso un enormita e meritano di vincere

    Piuttosto i piloti contano ancora? .. ditino che soffre e Ricciardo che gli sta davanti , e’ questo che mi fa godere assai ( non solo me )
    La ferrari puo’ concentrarsi sul 2015 magari con una buona macchina e ricciardo sul sedile sarebbe un campionato clamoroso.

  • O Mamma mia avete letto l’indiscrezione sulla Power unit mercedes ?!!!

    Hanno scoperto che monterebbero il motore dello SPACE SHUTTLE acquistato direttamente dalla NASA !!!
    Si tratterebbe di un sistema composto da ben 3 motori a razzo criogenici !!!
    Ecco spiegati gli abbissali distacchi inflitti alla concorrenza a cominciare dagli Asinelli Ferrari…..si prevede una squalifica immediata dal campionato.

  • Si Si come no la Power Unit Mercedes utilizza turbine e compressore più grandi rispetto alla concorrenza di Ferrari e Renault…..ma finitela và…..secondo voi in Mercedes sono degli sprovveduti oppure alla FIA quando hanno omologato o motori sono stati ciechi…..quando vincono gli altri sono sempre bari !!!…..fatevi un bel mea culpa e prendetevela con il Sig. Marmorini che ha dimostrato di non essere all’altezza di una Scuderia come Ferrari.

    • Mi sto ricredendo su una cosa… Marmorini c’entra poco…

      • Ciao Fabietto dall’alto della tua competenza e obiettività dimmi cosa pensi in merito alle indiscrezioni sulla Power Unit Mercedes…..

      • Credo che brancolino un po’ tutti nel buio, la Ferrari ha un motore molto simile al Mercedes, anzi sono tante le somiglianze anche tra le vetture, tant’è che nel mio cervello ho sempre avuto l’idea che c’è una certa comunicazione non ufficiale tra le due scuderie, ma paranoie mie a parte, il “segreto” Mercedes è nella parte elettrica, più guardo le foto del motore più è chiaro che il termico è fin troppo compatto, sono convinto che i loro cavalli non possano proprio venire da lì. L’esperienza della casa madre nelle corse e nella produzione di motori ibridi ha contato e tanto. La cosa che mi lascia perplesso è che gli altri motorizzati Mercedes siano si potenti, ma a livello degli altri due. Quindi se un segreto c’è non è il motore o non solo e certamente non per una turbina.

      • Grazie Fabietto.
        Certo vedendo i distacchi abbissali inflitti agli altri motorizzati Mercedes mi viene da pensare che il segreto non sia solo nella Power Unit Mercedes ma nell’interazione tra Telaio e Power Unit.
        Insomma come spiegare allora che la McLaren con la stessa Power Unit Mercedes ieri lottava con Sauber e Lotus ?!!!

      • Vabbè la Mcl ha un problema diverso, ha sbagliato telaio ed è il secondo anno.

      • lorenzo1973

        In Mercedes hanno indovinato sia telaio che Pu. E’ l’insieme che funziona altrimenti non si spiega come altri ugualmente motorizzati siano così indietro. Come ho già detto la mia speranza e’ che gli altri recuperino in fretta sennò ci tocca vedere Hamilton e Rosberg fare gare per conto loro.

    • No no, ho visto con i miei stessi occhi i signori Mercedes staccare un assegno al signor Eccle$$stone

  • Alonso in pista e’ un gran pilota.non so se il migliore,per me se la gioca con Vettel(nonostante il periodo no) ed Hamilton.
    pero’ pero’ pero’…nei suoi 4 anni di alonsocentrismo, la Ferrari non ha vinto un tubo.e quando poteva farlo,2012, Alonso nel finale del campionato andava piu’ piano di Massa.
    A parte che non riesco a tifarlo,ma questo e’ soggettivo, non lo ritengo, nel complesso, quel fuoriclasse a 360 gradi che qualcuno qui crede che sia.gli manca qualcosa, soprattutto fuori dalla pista.

  • E’ uscito un articolo su OmniCorse che parla dei segreti Mercedes, partendo dal fatto che non condivido alcune cose scritte si parla di questo turbo più grande rispetto alla concorrenza(ma questo non vuol dire che non sia regolare)secondo il mio parere il vero vantaggio Mercedes risiede nella composizione Turbina, Generatore, Motore Elettrico e Compressore dove questa configurazione garantirebbe il maggior grado di libertà per l’ottimizzazione elettronica, quindi un cablaggio molto curato e semplificato….

    • per chiarire la turbina più grande ce l’ha la Ferrari.
      Il “segreto” Mercedes è che il motore era bello e pronto ai tempi della stesura del regolamento, soprattutto la parte ibrida. la potenza viene tutta dalla parte elettrica.
      poi chiedetevi perchè gli altri motorizzati Mercdes non vadano così…

      • Infatti perche la McLaren con la stessa Power Unit Mercedes lotta con Sauber e Lotus ?!!!

      • Credo che fondamentalmente il prossimo anno i motori saranno molto meno importanti, ricomincerà la corsa all’aerodinamica è lo steso regolamento che crea questa involuzione non c’è possibilità che succeda, certo poi se cambiano una regola l’anno… pero’ poi basta parlare di riduzione costi perchè si diventa ridicolmente bugiardi 😀

    • Io non crederei alle panzane di quelli,paragonabili a novella 2000.

    • Essendo il motore congelato ed omologato, ritengo quantomeno curioso che la FIA “non se ne sia accorta”, visto peraltro che è una delle prime cose che vengono controllate.

      Ma ammettiamo anche di trascurare questo piccolo particolare: Hamilton ha finito la gara consumando qualcosa come 90kg di benzina e Rosberg è stato anch’esso molto più parsimonioso degli altri. Segno evidente di come sia l’efficienza ad essere più elevata, non solo la potenza. Con una girante più grande si avrebbero sì potenze più elevate, ma anche consumi maggiori.

      • Falso, dipende sempre dalla composizione della miscela, se proporzionalmente hai una quantità di aria maggiore e rimani stabile la quantità di combustibile, ma secondo me è una cavolata, o meglio, potrebbe anche essere vero ma non ne vedo benefici concreti legati alla sovralimentazione, perchè la pressione è libera e non è legata alla grandezza della turbina, al massimo potrebbe costituire un vantaggio sul numero di giri della turbina che invece di girara a 125000 giri andrebbe a regimi inferiori, ma finora non credo che ci sia nessuno che sfrutta tutti i 125000 giri a disposizione.

  • Confermata l’indiscrezione il quale le Mercedes avrebbe delle turbine più grandi, e quindi nn regolari. Questo spiegherebbe l’enorme Potenza, rispetto alle altre vetture.

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