La Formula 1 fa scintille… d’ilarità!

20 giugno 2014 12:24 Scritto da: Davide Reinato

Mercedes e Ferrari hanno provato dei nuovi pattini in titanio sul fondo delle monoposto per dare vita a delle scintille, allo scopo di migliorare lo spettacolo in pista.

Scintille f1

La Formula 1 le sta provando davvero tutte per tornare a far breccia nei cuori degli appassionati. Per aumentare lo show, i costruttori stanno pensando a trovare un modo per far strisciare a terra le monoposto e dare vita alle particolarissime scintille a cui le monoposto di fine anni ’80 e inizio anni ’90 ci avevano abituato. Nelle prime prove libere del Gran Premio d’Austria, abbiamo visto Mercedes e Ferrari provare un fondo della vettura con aggiunta di due piccoli intagli in titanio che hanno dato vita a delle scintille provenienti dal fondo vettura.

Dopo lo scarico a trombetta per aumentare il rumore dei V6 Turbo, adesso la Formula 1 s’inventa anche il modo per fare scintille in pista, manco fosse uno degli episodi della celebre serie Fast and Furious. Proposte assurde che hanno lo scopo di andare a conquistare una fetta di pubblico molto giovane ma, nel frattempo, si continua a far allontanare gli appassionati veri. Lo show, ancora una volta, è pronto a fagocitare la cultura del motorsport.

E della serie “Facciamoci del male”, ecco che a Silverstone sarà provato il nuovo scarico a trombetta. Come riferisce il magazine Autosport, se l’amplificatore dello scarico Mercedes era stato frettolosamente accantonato, la collaborazione con Ferrari sembra aver dato maggiori soddisfazioni. Questa volta, pare che si proverà una sorta di doppio scarico, con un megafono posto tra turbocompressore e wastegate. Ma, nel caso l’escamotage dovesse funzionare, servirà una revisione del regolamento tecnico, poiché da quest’anno è imposto un terminale di scarico centrale singolo.

Non ci resta che sperare nella bocciature di tali scellerate proposte da parte del Consiglio Mondiale della FIA, che si riunirà a Monaco il prossimo 30 giugno.

33 Commenti

  • AndrePredator

    Qua siamo alla follia totale

  • Scintille false, rumore artefatto e sviluppo motore bloccato, questo è lo sport motoristico per eccellenza? Hmmmm… mi devo esser perso qualcosa….

  • Sono troppo addict di F1 per rinunciare a guardarla ma se anche io inizio a preoccuparmi vuol dire che le cose vanno male… mooolto male!

  • Veramente ragazzi sono senza parole, ma che schifezza sta diventando? :-(

  • alexredpassion

    no ma allora devo proprio bestemmiare…

  • alexander310

    Per fortuna che questo fine settimana c’è la 24 ore del nurburgring, per di più in chiaro, altrimenti rischiavo di vedere delle “cose” che “girano” in Austria…

    F1 RIP. 1950 Silverstone – 2014 Spielberg

  • Allora installate la petomarmitta di Supergiovane….

  • Che tristezza… questa mattina vedere quelle fontanelle semichiuse che uscivano dal retrotreno della Mercedes n6 è stato di una tristezza inaudita.
    Volete una F1 ultra sicura allora il risultato lo vedete ogni volta che c’è un GP e questo moralmente parlando è giusto,siete stufi perchè vi annoiate??? Allora lasciate libere le regole (aspirato,turbo,aerodinamica… tutto) e lasciate libero lo sviluppo… tanto gli ingegneri in F1 ci sono sempre stati,non sono loro il problema.Però se vedete una vettura che perde un’ala sul dritto o se + precisamente si verifica un incidente dove ci si può anche fare male non lamentatevi a riguardo della sicurezza,perchè sennò è come la coperta corta.

  • I Grandi Costruttori tipo Audi, Toyota e Porsche hanno capito che la F1 non è più l’Apice del Motorsport e non ha più il consenso delle masse di appassionati, difatti vedono la F1 come il “fumo negli occhi” preferendola di gran lunga alle corse di durata come la bellissima 24Ore di Le Mans !!!
    La F1 diventerà presto un monomarca con soli 2 Costruttori presenti, a conti fatti questa F1 non serve ai Costruttori, non serve agli Sponsor, non serve ai Tifosi sempre più stufi di regole assurde e da schizzofrenici.

    • Probabilmente in FIA ci sarà qualche arguto che,tra un festino e un altro immaginerà che il successo della Le Mans sia dovuto al diesel dominante dell’Audi e allora a quel punto,in nome del contenimento dei costi,avremo dei 4 cilindri diesel ibridi in F1 (mi ispiro alla Golf prima serie aspirata) eh eh eh dai DAVIDE non potrebbe essere??? Anche se l’80% di quello che ho scritto è frutto della mia fantasia??? questi ormai sono alla frutta oltre al fatto che di MOTOR SPORT non ci capiscono un fico secco sennò a sto punto non ci eravamo arrivati.

  • Do in parte ragione a Ryudoctor… il problema è che la F1 non è uno sport ormai, è tutto uno spettacolo, sempre più somigliante al wrestling. Tutto ciò mi fa molto schifo…
    Però voglio dire una cosa: anziché “educare” i giovani ad una formula 1 più vera, li si vuole accontentare con questi mezzucci. Sarà contento Vanzini che così urlerà “questa è la f1 che ci piace”. Piace a quelli come lui, cazzari!

  • caro blogf1 io sposterei il dito accusatore verso un’altra parte..la F1 cerca soluzioni del genere perchè è il pubblico che lo vuole..e qui non parliamo solo di giovani ma anche dei piu anziani..io da inizio anno ho sentito da tutti solo lamentele verso il ”suono” dei V6 o verso altre cavolate che PER ME sono ZERO..se tu FIA hai un pubblico che da inizio anno si lamenta in continuazione del suono è ovvio che cerchi delle soluzioni (e di certo non puoi cancellare questi V6 Turbo dato che tutti ci hanno investito ormai)..se tu FIA hai un pubblico che da inizio anno piange per avere la vecchia F1 ( anche se secondo me qui pochissimi hanno mai visto la vecchia F1 anzi direi che molti la immaginano come i video di youtube memorativi ) allora cerchi di imitarla..sarà anche pessima come soluzione..ma sono pessime anche le critiche dei tifosi..perchè quando si è passati dal V12 al V10 o al V8..la differenza di suono era enorme..ci si fa l’abitudine..è tecnologia anche questa (evoluzione)..lo stesso ora col V6 turbo..

    • Ma infatti io non so se al passaggio da v10 a v8 i tifosi si sono lamentati così tanto del suono sinceramente.

      • Correggi io non so quanti tifosi di oggi sono veramente andati in pista..perchè è li che senti la differenza..dalla tv non so proprio cosa senti di cosi ”allarmante”..poi è ovvio che il 90% si lamenta la FIA inventa quel che puo..è un po come lo spettacolo in pista..il 90% dice che vuole la vecchia F1 ma io sono pronto a scommettere che del 90% almeno il 70% non ha mai visto una gara intera della vecchia F1..

      • alexredpassion

        ryudoctor io ci sono stato già 2 volte in pista (domani sarà la terza) e ti assicuro che il sound fa cagare. E a differenza di quanto dici, si sente anche in tv

      • alexredpassion

        e aggiungo: il passaggio da V12 a V10 e da V10 a V8 non è minimamente paragonabile al passaggio da V8 a V6 turbo

      • alex sarai uno dei pochi che lo ha fatto..e beato te dato che io ne vedo solo una di gara a monza xD..ma per il resto dei petulanti credo valga quello che ho gia detto

      • alexredpassion

        allora dopo monza ne riparliamo… poi vediamo se riuscirai a dire ancora che questo sport va bene così..

  • tutto molto imbarazzante…

  • La F1 si stà trasformando come una donna “siliconata” dalla testa ai piedi…..finta !!!
    Dopo la “trombetta” per migliorare il sound delle Power Unit, dopo i sorpassi “finti” tramite il DRS adesso anche le false scintille…..senza parole !!!
    Mi chiedo chi concepisca certe idee, forse Paperino ?!!!
    Ci credo che colossi come Audi non pensino minimamente a fare il loro ingresso nel “Circus” (Letteralmente Circo di nome e di fatto).

    • Ma quel che mi lascia basito è che i team non si oppongano, davvero assurdo. E per fortuna che Audi ci tiene alla dignità

      • I Team sono parte di questa pagliacciata da “Circus” !!!
        Come sono parte del fatto che prima ci si lamenta della mancanza di Test durante il campionato (In particolare il Sig. Montezemolo) salvo poi reintrodurli per poi abolirli o ridurli nuovamente…..insomma roba da schizzofrenici !!!
        Oppure la scellerata idea di abolire le Termocoperte…..insomma espedienti che nulla hanno a che fare con lo spettacolo anzi che coprono di ridicolo sia kla F1, chi la comanda e sopratutto i Costruttori che accettano/propongono queste assurdità.
        Di questo passo la F1 è destinata a scomparire…..

  • Ripeto: la Ferrari col suo diritto di veto collabora anche nel provare queste cavolate?
    E vorrei ricordare che l’anno scorso a Webber a seguito di un contatto con una Force India si era incendiata la macchina, se poi gli facciamo anche fare scintille da sotto siamo a posto. Magari i piloti si porteranno griglia e costine così in caso di ritiro ci mangeranno su

  • forzaschumy

    Be dai sempre meglio delle trombette

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!