GP di Malesia, possibile cambio d’orario di partenza

Il proprietario del circuito di Sepang ha rivelato che l’orario di partenza del prossimo GP potrebbe essere anticipato di un’ora.

Malesia - Sepang International Circuit

Tra le precauzioni che la FIA sta adottando per evitare il ripetersi dei tragici fatti dello scorso GP del Giappone, c’è quella di anticipare l’orario di partenza per le gare orientali, dopo che negli ultimi anni erano stati posticipati per favorire gli ascolti televisivi. Se gli organizzatori del GP d’Australia hanno già fatto sapere che la gara partirà comunque alle 17 ora locale, in Malesia la partenza del GP potrebbe essere anticipata dalle 16 alle 15, come rivelato da Razlan Razali, proprietario del circuito di Sepang.

Ecclestone ci ha chiesto di anticipare dopo che la FIA ha deciso di adottare delle restrizioni a seguito dell’incidente di Suzuka, quindi anticiperemo di un’ora la partenza, probabilmente già nel 2015” ha rivelato Razali. “A noi va bene” – ha proseguito il malese – “la gente verrà in circuito, pranzerà, guarderà la gara e per le 17 tornerà a casa, abbiamo detto a Bernie che se vuole riportare la partenza alle 15 lo faremo senza problemi“. Una delle cause che portò all’interruzione del GP di Malesia 2009 fu proprio l’orario di partenza, che impedì la ripartenza della gara dopo che erano già calate le luci della sera.

Razali ha anche rivelato di non essere interessato ad ospitare la gara in notturna come si era parlato più volte negli ultimi anni. “In passato Ecclestone spingeva per poter correre in notturna, ma ora ci sta ascoltando e sa che noi non vogliamo farlo. Sarebbe un pericolo costringerci a farlo, perchè correremmo il rischio di copiare qualcun altro quando ogni circuito deve avere la sua identità” ha concluso il proprietario del tracciato che dal 1999 ospita il GP di Malesia.

Lascia un commento