Gp di Turchia 2010: prove libere 3 in diretta

Seguiamo in diretta la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Turchia 2010, settima prova del mondiale di Formula 1. Ieri le prove libere hanno mostrato che Red Bull e McLaren si contenderanno le prime due file, con la Ferrari pronta a dare un colpo di reni per inserirsi tra di loro in qualifica. Da non sottovalutare le due Mercedes, che qui sembrano ad un buon livello di competitività. Per seguire le prove libere 3 in streaming, andate in basso e tra i commenti troverete i link funzionanti, mentre per seguire il nostro live blogging, premete F5 per aggiornare la pagina o l’apposito tasto del browser. Buona sessione a tutti!

SESSIONE TERMINATA

11:02 – Vettel chiude primo, secondo Rosberg, terzo Hamilton, quarto Webber, quinto Kubica, sesto Alonso, settimo Schumacher, Button ottavo, nono Massa e decimo Petrov. Questi i primi dieci classificati della sessione, che termina qui. L’appuntamento con il nostro live blogging è per le 13, quando seguiremo le qualifiche del GP di Turchia. A più tardi!

11:01- Bandiera a scacchi in pista. Webber procedeva lentamente perché aveva commesso un errore alla curva 8, andando in testacoda.

11:00 – Ancora problemi per Webber, che procede lentamente, mentre Vettel sta dando il meglio in questo giro: 1.27.086 ed è primo!

10:59 – Uscita di pista per Vettel alla curva otto, ma riprende la strada senza problemi.

10:57 – Massa migliora il proprio tempo, ma resta ottavo. Rosberg è quarto, quinto Kubica, sesto Alonso.

10:54 – Lewis Hamilton riprende la pista dopo il fuoripista di pochi minuti fa. L’inglese della McLaren fa segnare il giro più veloce con 1:27.396. Migliora anche Webber che si porta al terzo posto, davanti ad Alonso.

10:52 – Fernando Alonso ha effettuato il primo giro a gomme morbide, così come avevamo anticipato. Contrariamente a quanto ci aspettavamo non ha migliorato, dato che ha commesso un errore che gli ha fatto perdere tempo prezioso.

10:50 – Tra pochissimo vedremo nuovamente i primi in pista, probabilmente con le gomme a mescola dura, per l’ultimo consueto run in vista delle qualifiche.

10:46 – Webber migliora il proprio tempo e si porta ad appena 71 millesimi da Vettel: 1:27.553 per l’australiano

10:43 – Ancora un miglioramento per Webber:  1:27.807, ora è secondo.

10:41 – Webber migliora in 1:28.334 e si porta in settima posizione. L’unico senza un tempo è Sutil, che sta vivendo un weekend da dimenticare.

10:39 – 1:29.376 per Webber in questo primo giro cronometrato, è solo quattordicesimo al momento.

10:36 – Nico Rosberg migliora il proprio tempo e si porta in settima posizione. Il suo compagno di squadra è invece quarto, subito dietro Alonso. Intanto, Mark Webber ha ripreso la pista dopo il suo problema iniziale avuto poco fa.

10:33 – Hamilton rientra ai box e la bandiere gialle in pista vengono rimosse. L’inglese si è comunque mostrato velocissimo e al momento ha il secondo tempo.

10:31 – Riesce a ripartire, ma ha gli pneumatici distrutti… il pilota inglese sta raggiungendo la corsia dei box praticamente sui cerchioni, dato che le gomme sono praticamente a terra

10:30 – Hamilton!! Errore dell’inglese alla curva 8,  si gira e arriva nell’ampia via di fuga, ma resta insabbiato.

10:26 – Vettel si riprende la testa della classifica con 1:27.482. Hamilton è secondo con 1:27.827

10:25 – Fernando Alonso si porta in testa con 1:27.886, secondo posto per Vettel, poi Hamilton, quarto Schumacher. La classifica è variata e continuerà a farlo nei prossimi minuti, dato che i big sono tutti in pista.

10:24 – Massa è terzo, 1:29.006, superato ora da Kubica. Michael Schumacher è secondo con 1:28.295

10:23 – Vettel abbassa il proprio tempo e si porta in testa con 1:28.011

10:22 – Vettel fa segnare il secondo tempo, dietro Alguersuari: 1:29.793. Intanto la regia internazionale ci mostra un fuoripista di Buemi alla curva 8. Occhi puntati su Felipe Massa adesso, che inizia il proprio giro veloce.

10:19 – Alguersuari è al comando con 1:29.539, seguito da Buemi con 1:32.375. In pista restano le bandiere gialle, dato che Webber sta ancora raggiungendo la corsia box.

10:18 – Intanto, Vettel lascia i box, mentre il team radio per Webber conferma che vi è un problema con l’acceleratore: Mark ha detto al suo ingegnere che il pedale proprio non risponde.

10:17 – Problema per Mark Webber, che sta proseguendo lentamente in pista. Eè in piena traiettoria alla curva 8. Horner ieri aveva detto di non essere preoccupato per il problema tecnico dell’australiano, avuto al motore, ma la mattina per i Tori Volanti inizia male.

10:16 – Il primo tempo della giornata è per Lucas Di Grassi, che fa segnare 1:33.802. Chandhok è secondo con 1:34.648

10:14 – Chandhok e Di Grassi sono ora in pista.

10:11 – I piloti stanno attendendo che gli ingegneri studino la telemetria del giro di installazione per verificare che tutto sia perfetto per iniziare il programma di questi ultimi tre quarti d’ora di libere.

10:10 – La Force India indica una perdita di pressione nel sistema idraulico per la vettura di Sutil.

10:08 – Hamilton ha completato il proprio giro di installazione ed è tornato ai box: regna il silenzio sul circuito adesso.

10:06 – Nonostante la temperatura dell’atmosfera sia di 29 gradi, il cielo turco stamane è coperto da diversi nuvoloni. Tuttavia, sembra esclusa la possibilità di pioggia.

10:04 – Confermato dal suo team radio, problema per Sutil, che comunque riesce a raggiungere i box e fermarsi all’ingresso della pitlane, dove i meccanici hanno potuto recuperare immediatamente la vettura per trainarla fino ai box.

10:03 – Fernando Alonso è attualmente in pista. Lo spagnolo sta effettuando il suo giro di istallazione, mentre alle sue spalle c’è Sutil che ora rallenta vistosamente, evidentemente c’è qualcosa che non va sulla sua Force India.

10:01 – Kovalainen si lamenta di un problema al cambio e sta procedendo lentamente. La mattinata comincia male per il finlandese, che sta riportando la vettura ai box.

10:00 – Sema foro verde: il primo ad entrare in pista è Kovalainen, seguito da tutti gli altri per il consueto giro di installazione.

9:57 – Meno di tre minuti e il semaforo verde darà il via alla sessione. Intanto, dopo le prove di ieri, la Red Bull ha deciso di non portare l’F-Duct, mentre Horner ha minimizzato i problemi al motore di Webber [Leggi articolo]

9:53 – Ieri il più veloce è stato Jenson Button, ma secondo lo stesso pilota inglese, la Red Bull si sta solo nasconendo. Già in questa sessione capiremo molto di più, ma ovviamente dovremo attendere le qualifiche per avere la certezza che i valori in campo non siano variati.

9:50 -Buongiorno a tutti! Siamo in attesa di commentare la terza sessione di libere del GP di Turchia. Tra dieci minuti la pitlane verrà aperta e i piloti avranno un’ora di test per sistemare le ultime cose in vista delle qualifiche, che scatteranno alle ore 13 e che sarà possibile seguire in diretta su Rai 2.

Lascia un commento