GP Belgio: i precedenti

Dopo quasi un mese di pausa, la F1 torna in pista per affrontare la penultima tappa europea di questo mondiale 2010. Sede della prossima gara è la mitica pista belga di Spa-Francorchamps, pista amata da quasi tutti i piloti del mondiale. Negli ultimi anni il tracciato ha subito qualche modifica, specie nella parte finale, ma il suo fascino rimane inalterato. Come di consueto, ripercorriamo le ultime 5 edizioni del GP del Belgio.

2004 – Michael Schumacher, ottenendo la 2° posizione nel GP del Belgio, entra nella leggenda conquistando il suo 7° titolo mondiale. A rovinare in parte la festa è Raikkonen, che con la sua McLaren, conquista la sua prima vittoria stagionale. Sul podio finisce Barrichello, seguito in 4° posizione da Massa. Solo 9° il poleman Trulli, mentre si ritirano Montoya, Button, Alonso e Webber. Rivediamo un duello con Schumacher e Montoya ad inizio gara.

2005 – Prima fila tutta d’argento con Montoya davanti a Raikkonen. Al via i due piloti McLaren mantengono le posizioni e scappano via. Al 10° giro Fisichella sbatte e fa entrare la SC. Alla ripartenza Sato tampona M. Schumacher causando il ritiro di entrambi. Quando ormai sembra fatta la doppietta McLaren, con Raikkonen davanti a Montoya, Pizzonia rovina tutto tamponando il colombiano. Vince Raikkonen, ma il 2° posto di Alonso avvicina l’iberico al suo primo mondiale. 3° posto per Button, autore di una gara con molti sorpassi, 4° Webber e 5° la Ferrari di Barrichello. Chiude invece in 10° posizione Massa.

2007 – In Pole c’è Raikkonen davanti a Massa, Alonso e Hamilton. Alla partenza le Ferrari scattano bene, mentre Alonso “accompagna” Hamilton all’esterno della prima curva: quando l’inglese rientra è appaiato con lo spagnolo. Hamilton cede ad Alonso prima dell’Eau Rouge e rimane 4°. Raikkonen vince agevolmente davanti a Massa e ad Alonso, con Hamilton che termina 4°. 6° Rosberg, davanti a Webber, 9° Kubica e 13° Barrichello. Ritirati Button e Vettel.

2008 – I due pretendenti al mondiale, Hamilton e Massa, partono appaiati in prima fila. Hamilton scatta bene, mentre Massa viene passato da Raikkonen sul Kemmel. Al 2° giro Hamilton si gira e il finlandese vola in testa. Negli ultimi 5 giri arriva la pioggia, rendendo il finale memorabile. A 3 giri dalla fine, Hamilton attacca Raikkonen, ma deve saltare la chicane per non causare un incidente. Lasciata frettolosamente la posizione al finlandese, l’inglese ripassa al comando, in un giro dove succede di tutto, compreso l’incidente di Raikkonen che costringe al ritiro il ferrarista. Vince Hamilton, ma ai commissari non è piaciuta la mossa con cui l’inglese ha ridato la posizione a Raikkonen e viene penalizzato di 25 secondi. Vince così a tavolino Massa, davanti a Heidfeld e lo stesso Hamilton. 4° Alonso, davanti a Vettel, Kubica, Bourdais e Webber. 12° Rosberg, 15° Button.

2009 – Clamorosa Pole position di Fisichella su Force India davanti a Trulli. Scatta bene il romano dalla Pole, mentre Raikkonen da 6° si porta 2°. Dietro Hamilton, Alguersuari, Grosjean e Button si ritirano per incidente, causando anche l’ingresso della SC. Alla ripartenza Raikkonen sfrutta al meglio il KERS per superare Fisichella volando verso la prima vittoria stagionale, proprio davanti all’italiano. Con loro sul podio c’è Vettel. 4° Kubica, 6° Kovalainen, 7° Barrichello davanti a Rosberg e a Webber. 14° e ultimo dei classificati Badoer, con Alonso ritirato.

ALBO D’ORO

1950 – J. M. Fangio (Alfa Romeo)
1951 – G. Farina (Alfa Romeo)
1952 – A. Ascari (Ferrari)
1953 – A. Ascari (Ferrari)
1954 – J. M. Fangio (Maserati)
1955 – J. M. Fangio (Mercedes)
1956 – P. Collins (Ferrari)
1958 – T. Brooks (Vanwall)
1960 – J. Brabham (Cooper-Climax)
1961 – P. Hill (Ferrari)
1962 – J. Clark (Lotus-Climax)
1963 – J. Clark (Lotus-Climax)
1964 – J. Clark (Lotus-Climax)
1965 – J. Clark (Lotus-Climax)
1966 – J. Surtees (Ferrari)
1967 – D. Gurney (Eagle-Weslake)
1968 – B. McLaren (McLaren-Ford)
1970 – P. Rodriguez (BRM)
1972 – E. Fittipaldi (Lotus-Ford)
1973 – J. Stewart (Tyrrell-Ford)
1974 – E. Fittipaldi (McLaren-Ford)
1975 – N. Lauda (Ferrari)
1976 – N. Lauda (Ferrari)
1977 – G. Nilsson (Lotus-Ford)
1978 – M. Andretti (Lotus-Ford)
1979 – J. Scheckter (Ferrari)
1980 – D. Pironi (Ligier-Ford)
1981 – C. Reutemann (Williams-Ford)
1982 – J. Watson (McLaren-Ford)
1983 – A. Prost (Renault)
1984 – M. Alboreto (Ferrari)
1985 – A. Senna (Lotus-Renault)
1986 – N. Mansell (Williams-Honda)
1987 – A. Prost (McLaren-TAG)
1988 – A. Senna (McLaren-Honda)
1989 – A. Senna (McLaren-Honda)
1990 – A. Senna (McLaren-Honda)
1991 – A. Senna (McLaren-Honda)
1992 – M. Schumacher (Benetton-Ford)
1993 – D. Hill (Williams-Renault)
1994 – D. Hill (Williams-Renault)
1995 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1996 – M. Schumacher (Ferrari)
1997 – M. Schumacher (Ferrari)
1998 – D. Hill (Jordan-Mugen-Honda)
1999 – D. Coulthard (McLaren-Mercedes)
2000 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
2001 – M. Schumacher (Ferrari)
2002 – M. Schumacher (Ferrari)
2004 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2005 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2007 – K. Raikkonen (Ferrari)
2008 – F. Massa (Ferrari)
2009 – K. Raikkonen (Ferrari)

CIRCUITI

1950 – 1970 – Spa Francorchamps
1972 – Nivelles
1973 – Zolder
1974 – Nivelles
1975 – 1982 – Zolder
1983 – Spa Francorchamps
1984 – Zolder
1985 – 2009 – Spa Francorchamps

Lascia un commento