Massa: il suo sedile è veramente a rischio?

Si dice che più indizi fanno una prova e adesso che anche la Ferrari si è messa a rimproverare Massa, possiamo fare il punto della situazione a Maranello. Partiamo da un punto fermo: il rapporto idilliaco tra il team italiano e il pilota brasiliano non è più quello di una volta. Dopo lo scorso Gran Premio di Germania, è stato chiaro che per Felipe non c’è spazio per individualismi e deve adeguarsi, lavorare per la squadra e fare, dunque, la fine di Barrichello.

La situazione è questa, senza mezzi termini. E ce lo conferma il fatto che il solare Felipe, oggi, non sorride più. Andate a rivedere tutte le interviste e dichiarazioni lungo il corso dell’anno e vedrete che in volto, Felipe ha scritto “Sono stufo”. La voglia di vittoria del ventottenne Paolista non è calata, ma il confronto con Fernando Alonso semplicemente non regge. Di conseguenza, la Ferrari fa due calcoli e comunica a Felipe che fa bene a starsene buono e non combinare guai, perché il suo treno è passato… nel 2008. L’ha perso per un punto, ma questo è un altro argomento.

Fin quando Massa è stato bacchettato in casa, tra le quattro mura di Maranello, nessuno ha saputo niente. Ma le ultime dichiarazioni di Domenicali rendono l’idea di quanto Felipe Massa stia rischiando il posto: “E’ chiaro – dice il team Principal della Ferrari – che in certi momenti la tensione è al limite, ma mi preme sottolineare che dobbiamo evitare situazioni che creino dei problemi alla squadra e domenica ci siamo andati molto vicino”.

Un chiaro riferimento alla partenza del GP di Monza: Felipe non ha perso occasione di attaccare Alonso e i due si sono anche toccati alla prima variante, per fortuna solo lievemente.  Ma le parole di Domenicali possono adattarsi benissimo anche a quanto fatto in Germania da Felipe: se il brasiliano non avesse alzato il piede in modo così plateale ad Hockenheim, probabilmente la Scuderia non avrebbe avuto i grattacapi passati fino ad oggi.

Dunque, i ben informati sembrano confermare la volontà di Felipe di lasciare la Scuderia Ferrari già a fine anno, a meno che il masochismo prenda il sopravvento e decida di rimanere nonostante la situazione, cosa altamente improbabile al momento.

Così entra in fermento il mercato piloti. Lo scambio Massa – Kubica per alcuni è dato quasi per scontato, e per moltissimi tifosi del Cavallino sarebbe un sogno. Tuttavia, se la Scuderia cerca un pilota gregario di Alonso, il polacco potrebbe non essere la scelta giusta, anche se tra Fernando e Robert esiste una bella amicizia, basterà a tenere lontani i dissapori della competizione? Felipe dovrebbe dunque andare alla Renault, dove potrebbe fare coppia con Kimi Raikkonen, che con molta probabilità tornerà in Formula 1 nel 2011.

L’unico che sembra non essere preoccupato della situzione è proprio Fernando Alonso. Anzi, Fernando ha anche minimizzato sull’accaduto, ma anche questo può essere un segnale di una tensione che, attualmente, sembra innegabile.

Lascia un commento