GP Singapore 2010: anteprima e orari in TV

La quindicesima prova del mondiale di Formula 1 2010 sarà ospitata dal circuito cittadino non permanente di Marina Bay che per la terza volta nella sua storia vedrà correre un gran premio in notturna. Il Gran Premio di Singapore sarà tappa cruciale di questo campionato che vede ben cinque piloti racchiusi in soli 24 punti, ossia meno di quanto si ottiene con una vittoria.

La lotta si preannuncia più serrata che mai: la Ferrari arriva qui a Singapore con il suo alfiere che punta in alto, ma la concorrenza di Red Bull e McLaren sarà più spietata che mai. Sappiamo che in questa condizioni, vincerà chi saprà sbagliare di meno e il circuito di Marina Bay potrebbe già rivoluzionare la classifica. Non dimentichiamoci, infatti, che qui basta una safety car per sballare totalmente un tradizionale ordine di arrivo. Lo sa bene Alonso, che qui vinse nel 2008 grazie “all’aiutino” del compagno di squadra che si schiantò appositamente contro il muro per mandare in pista la vettura di sicurezza.

Ma concentriamoci sul tracciato: è lungo 5,073 km ed è caratterizzato da ben 23 curve, quattordici delle quali a sinistra, mentre le restanti nove a destra. La particolarità di questo tracciato non è tanto la location, sicuramente suggestiva, quanto l’ora alla quale l’evento si svolge. Il Gran Premio di Singapore, infatti, rappresenta un vero e proprio evento di grande impatto mediatico per la Formula 1, dato che si tratta della prima corsa della serie disputata in notturna in sessant’anni di storia.

A preoccupare i piloti e le squadre entra in gioco il fattore clima. Notoriamente, l’umidità da queste parte in questo periodo dell’anno è molto alta e questo non aiuta di certo i piloti ad affrontare al meglio il Gran Premio. Lo stesso Hamilton ha dichiarato in passato che girare in queste condizioni equivale quasi a fare due GP a Montecarlo! Ma non è tutto, perché le previsioni meteo potrebbero anche condizionare fortemente l’evento.

Nonostante sia ancora troppo presto per poter avere delle previsioni meteo attendibili, a grandi linee il forecast annuncia pioggia moderata per l’intera settimana, compreso il weekend di gara. In particolare, al momento le previsioni dicono che le prove libere del venerdì dovrebbero svolgersi sotto la pioggia, mentre qualifiche e gara dovrebbero rimanere asciutte. E’ un dato da non sottovalutare, perché in caso di pioggia ci potrebbero essere dei seri problemi di visibilità tali da compromettere il normale svolgimento dell’evento.

Tanto per rinfrescarci la memoria, godiamoci un giro di pista a bordo della Red Bull di Sebastian Vettel.

ORARI DEL GP DI SINGAPORE 2010

Venerdì 24 Settembre
18:00-19:30 (12:00-13:30) Prove Libere 1, live su BlogF1.it
21:30-23:00 (15:30-17:00) Prove Libere 2, live su BlogF1.it

Sabato 25 Settembre
19:00-20:00 (13:00-14:00) Prove Libere 3, live su BlogF1.it
22:00-23:00 (16:00-17:00) Qualifiche – live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 2

Domenica 26 Settembre
20:00 (14:00) Gara – live su BlogF1.it e diretta TV su Rai Uno

*Gli orari indicati tra parentesi si riferiscono agli orari dell’evento in Italia

Lascia un commento