GP Singapore: i numeri e le statistiche

2 EDIZIONI – La gara notturna di Singapore è giunta alla 3° edizione. Entrata a far parte del calendario nel 2008, la corsa singaporiana si disputa sul tracciato cittadino di Marina Bay.

2 VINCITORI – Nelle due precedenti edizioni i vincitori sono stati Fernando Alonso e Lewis Hamilton.

2 TEAMS VINCENTI – Renault e McLaren hanno vinto un’edizione a testa, rispettivamente quella del 2008 e del 2009.

2 POLEMAN – Massa, autore della Pole 2008, non ha potuto bissare la partenza al palo per via dell’incidente che lo ha costretto a saltare la seconda parte di stagione 2009 e così è stato Hamilton a partire in prima posizione nel 2009.

2 PILOTI CON GPV – Sono Raikkonen e Alonso gli autori del giro più veloce dei due GP di Singapore finora disputati.

1 POLE + VITTORIA – Lewis Hamilton lo scorso anno ha vinto la corsa partendo dalla Pole. Massa non vi riusci nel per 2008 per via dell’incidente ai box durante il suo primo pit stop.

0 HAT TRICK E GRAND CHELEM – Nelle edizioni disputate, nessuno ha realizzato uno di questi due slam.

2 SUCCESSI IN PISTA – Alonso e Hamilton, vincitori nel 2008 e 2009, correranno la gara di Singapore su Ferrari e McLaren.

7 ROOKIE –  Sono 7 i piloti che non hanno mai corso in F1 il GP di Singapore. Oltre ai rookie 2010 (Hulkenberg, Petrov, B. Senna e Di Grassi), anche M. Schumacher, Yamamoto e Kobayashi non hanno mai girato sul Marina Bay.

5 TEAMS AL DEBUTTO SINGAPORIANO – Mercedes, Sauber, Lotus, Virgin e HRT non hanno mai preso parte ad una edizione del GP di Singapore.

ALTRI DATI – La prima edizione del GP di Singapore, oltre a rappresentare la prima gara in notturna della storia, è stata la gara numero 800. Nelle due edizioni finora disputate la SC è sempre entrata in pista.

MARINA BAY STREET CIRCUIT – Il circuito cittadino singaporiano conta 23 curve (14 a sinistra, 9 a destra), misura 5.073 Km e in gara dovrà essere percorso 61 volte. Giro Record: 1.45:599 (K. Raikkonen-Ferrari, 2008)

Lascia un commento