Pirelli: nuovi pneumatici testati nelle libere

Gli pneumatici Pirelli durano troppo poco? La società italiana sta già pensando ad uno sviluppo delle mescole, da provare con i team durante la stagione. Ma il divieto di test durante il campionato complica notevolmente le cose, così che si sta discutendo di riservare la prima sessione di libere del venerdì a questo scopo.

L’idea di Pirelli sarebbe quella di fornire alla squadre un paio di treni di gomme con la nuova mescola, per raccogliere tutti i dati possibili in pista. Se la FOTA accettasse la proposta, il lavoro di sviluppo inizierebbe già a Sepang.

L’altra opzione, che a nostro parere sarebbe la migliore per ripristinare i test in campionato, sarebbe quella di rimanere in pista il lunedì successivo alla corsa. Questo limiterebbe i costi, ma pare che l’idea sia già stata esclusa.

Paul Hembery, responsabile Pirelli Motorsport, ha dichiarato: “Vorremmo dare ad ogni team la possibilità di valutare le nuove specifiche durante il weekend. Abbiamo dovuto trovare una soluzione per tenere bassi i costi. Dare ai team dei set di pneumatici extra, non interrompe i loro programmi di simulazione gara, anzi, significa  anche non introdurre gomme totalmente sconosciute. Non apporteremo modifiche alle mescole solo per il gusto di farlo. La Malesia è interessante per testarle, perché ci sarà un gran caldo. Dobbiamo avere composti che funzionino bene con temperature dai 10 ai 50 gradi. C’è molto da imparare quest’anno”.

Lascia un commento