Vettel: “E’ stata una vittoria emozionante”

Il mare umano sotto al podio ha fatto commuovere Sebastian Vettel, vincitore  del Gran Premio d’Italia. Gli occhi lucidi mentre risuona l’inno tedesco che gli avrà sicuramente portato alla mente quella sua prima vittoria in Formula 1, conseguita nel 2008 sotto un’inedita Monza sotto l’acqua.

Ha guidato bene Vettel. Nonostante in partenza si sia fatto sorprendere dal razzo Alonso, poco dopo è andato a riprendersi la posizione con una azione di forza, andando a toccare anche l’erba pur di mettere il muso davanti a Fernando. “E’ stata una vittoria emozionante” ha ammesso il pilota tedeso. “Questo per me è un circuito molto speciale, poi quel podio è incredibile, con quel mare di persone per tutto il rettilineo, è semplicemente incredibile”.

In partenza, Vettel si è fatto affiancare da Hamilton e Alonso, arrivando poco prima della staccata della prima variante con tre vetture appaiate. “L’inizio non è stato molto buono, non so da dove è spuntato Fernando, ma improvvisamente me lo sono ritrovato davanti. Dopo la ripartenza, sono riuscito a mettermi davanti a lui, nonostante non mi avesse lasciato molto spazio. E’ stata una gara fantastica per noi”.

Monza segna anche il primo ritiro per la Red Bull durante la stagione. Webber ha toccato Massa alla prima variante, rompendo l’ala anteriore che – dopo essersi conficcata sotto la monoposto – gli ha tolto direzionalità alla Parabolica, mandandolo contro le barriere. Webber ha commentato così la sua corsa: “Dopo il contatto con Massa ho cercato di tornare al box, nella prima parte del giro la vettura non sembrava molto danneggiata, ma ad un certo punto l’ala rotta si è infilata sotto la macchina e non potevo più girare. Sono andato dritto alla Parabolica e lì è stata la fine della mia gara”.

La Red Bull Racing ha anche dedicato la sua vittoria nel GP d’Italia all’ex membro dello staff, Erin Pezella, che ha perso la sua battaglia contro il cancro lunedì scorso. Horner ha dedicato a lei la vittoria: “All’inizio di questa settimana abbiamo perso una giovane ragazza che ha lavorato con noi per cinue anni. Aveva 31 anni ed ha perso la sua battaglia, molto coraggiosa, contro il cancro. Vogliamo dedicare a lei il nostro successo oggi, di fronte a queste cose, tutto cambia prospettiva”.

Lascia un commento