Da Suzuka caschi con Zylon obbligatori

Dal prossimo weekend di gara in Giappone sarà obbligatorio usare dei caschi rinforzati, imposti dalla FIA per questioni di sicurezza. Se ne era già parlato a Singapore, dove pare che in via ufficiosa 12 dei 24 piloti avevano provato i nuovi caschi.

La Federazione si è mossa in questo senso subito dopo  l’incidente accorso a Massa nel luglio 2009, dove il brasiliano rischiò davvero grosso. Da lì si è sperimentato tanto, specialmente per l’idea di inserire un cupolino nelle vetture, idea però scartata per la F1.

La soluzione più semplice è stata quella di introdurre dei nuovi caschi che utilizzano una striscia di Zylon. Si tratta di una fibra sintetica ad elevate prestazioni usata sia a livello industriale che nel settore aerospaziale. I caschi saranno 50 grammi più pesanti di prima e alcuni piloti si sono lamentati del fatto che sarà più difficile gestire le visiere a strappo durante la gara, dato che sono adesso più piccole.

Lamentele a parte, la striscia di Zylon aumenterà ancora di più la sicurezza delle visiere e dunque sarà obbligatoria a partire da Suzuka. Nelle questioni di sicurezza, la FIA sembra almeno muoversi bene.

Lascia un commento