La Williams prova gli scarichi alti

E’ certamente una delle vetture che tecnicamente ha deluso di più in questo 2011, ma nonostante ciò la Williams sta cercando di risalire la china in vista di un 2012 che potrebbe vedere come alfiere Kimi Raikkonen.

Durante gli odierni test di Abu Dhabi la scuderia di Sir Frank è stata l’unica a sperimentare i nuovi scarichi, posizionati sulla parte superiore della carrozzeria, così come previsto dal nuovo regolamento tecnico.

Ha anzitutto attirato l’attenzione il posizionamento degli scarichi che adesso “sparano” l’aria calda non più verso il diffusore ma direttamente verso l’alettone posteriore, nonchè la notevole lunghezza degli stessi.

Come certamente ricorderete, con l’introduzione del regolamento tecnico del 2009, la FIA aveva vietato la fuoriuscita degli scarichi dalla carrozzeria. In tale errore era caduta la Ferrari, con la sfortunata F60, costretta nel corso dei test invernali a ridurre notevolmente la lunghezza degli stessi. Sembra pertanto strana una tale configurazione da parte della Williams.

Alla fine di tale giornata di prove, condotta dal campione Gp3 Valtteri Bottas, il responsabile degli ingegneri della scuderia di Groove, Mark Gillan, ha dichiarato: “Ogni momento disponibile in pista è molto importante perchè ci permettere di aumentare le nostre conoscenze. Per questi test dovremo fare parecchie prove relativa all’influenza delle nuove gomme, ma anche testare diversi componenti aggiornati“.

Vedendo tanto impegno profuso dai tecnici, tutti si augurano che la Williams possa tornare ad occupare le posizioni che le competono già dalla prossima stagione.

Galleria Fotografica > Rookie Test Abu Dhabi, giorno 1

Lascia un commento