Kubica – Lotus: separazione a fine anno!

Robert Kubica dal 1° Gennaio 2012 sarà di nuovo sul mercato piloti. E’ quello che emerge da una intervista a Daniele Morelli, manager del polacco, che dalle colonne della Gazzetta dello Sport ha smentito gran parte del comunicato Lotus di ieri.

Nel comunicato, la squadra di Enstone parlava di un salto della prima parte della stagione 2012, ma lasciava la porta aperta a Robert per un eventuale ritorno durante la stagione come test driver. La cosa non è piaciuta a Daniele Morelli, che ha approfittato dello spazio a sua disposizione per smentire quanto detto dalla Lotus e far luce sul contratto del suo assistito.

L’italiano ha innanzi tutto riferito dello stato di salute di Kubica: “E’ un po’ sovrappeso, ma la sua gamba destra è quasi la stessa di quella sinistra a livello di muscolatura. I rinforzi esterni del gomito saranno rimossi martedì prossimo, così da quel momento sarà libero da quei rottami metallici. La sensibilità della mano è ok, l’unico limite è la forza: i muscoli dell’avambraccio sono stati immobilizzati per lungo tempo, quindi c’è molto lavoro da fare. Ma è solo una questione di tempo, entro la fine di gennaio la forza dovrebbe tornare”.

Morelli è evidentemente infastidito dal comportamento della squadra nei confronti del suo pilota: “Io non capisco perché la Lotus abbia cambiato le parole di Robert. Non è vero che non sarà pronto per il 2012: ha solo detto di non avere la certezza di essere in forma per i test di febbraio”.

Insomma, un conto è dire che salterà un altro anno, un altro è dire che è in ritardo di qualche mese. E su questo punto il manager del polacco insiste molto: “Siamo andati un po’ oltre ai tempi previsti, ma se Robert torna è perché sarà subito competitivo e allettante per un top team”.

La cosa interessante, che mobiliterà ancora di più il mercato piloti, è la questione contratto. La Lotus sostiene che il contratto con Kubica scade nel dicembre 2012, ma Morelli ha voluto chiarire anche questo aspetto: “Il contratto non si estende al 2012, si conclude alla fine di questo dicembre. Quindi, dal 1° gennaio saremo liberi di andare in qualsiasi direzione. Lotus andrà per la sua strada per quanto riguarda i piloti, mentre noi cercheremo soluzioni alternative”.

C’è da rifletterci, l’opzione Maranello ad un tratto non sembra più così impossibile. Dopo delle dichiarazioni così, qualche tifoso ferrarista avrà di che sperare. Il tutto, sotto la benedizione di Alonso che vedrebbe di buon occhio l’arrivo dell’amico in Rosso.

Lascia un commento