Raikkonen “scorta” Alonso, che sfortuna Grosjean!

La copertina di giornata è da dedicare tutta all’impresa di Fernando Alonso con la Ferrari ma anche in casa Lotus hanno i loro buoni motivi per sorridere.

Magari un po’ a metà, visto che un incoveniente tecnico ha frenato uno strepitoso Romain Grosjean.

L’altro lato della medaglia, pero, è rappresentato da un irriducibile Kimi Raikkonen, autore di una prova convincente e ottimo secondo al traguardo.

A onor di cronaca va detto che il finladese è stato sovrastato dal compagno di box Grosjean per tutto il fine settimana, gara compresa, ma alla fine ha raccolto quasi il massimo.

Romain cresce a vista d’occhio, e ormai sta convincendo anche gli ultimi scettici; il ragazzo s’è fatto. Una corsa imperiosa, con anesso sorpasso a Lewis Hamilton e inseguimento (a distanza) a Sebastian Vettel. Peccato che, beffato da Alonso al restart, il francese di origini svizzere non sia riuscito a chiudere comunque secondo la gara valenciana.

Come Sebastian Vettel anche per lui un inspiegabile stop; che c’entri il motore Renault?

“Purtroppo si è rotto qualcosa sulla macchina.  E’ stata una bella corsa, speravo di vincerla. Voglio vedere il lato positivo del week end nonostante il ritiro: siamo stati sempre veloci. Adesso continueremo a lavorare sulla macchina, in questa gara abbiamo capito molte cose. E Silverstone potrebbe adattarsi bene alla nostra monoposto” così un comunque sereno Grosjean

Mai ritiro più immeriato, vero, ma in casa Lotus a fare da contraltare c’è la soddisfazione di Kimi Raikkonen. Che parte quinto così e così, subisce un po’ troppo la bagarre del primo stint ma esce alla distanza. Con giri veloci e tanta tenacia, alla fine era lì con i primi a lottare per la vittoria. Nelle ultime tornate si incolla ad Hamilton e lo beffa appena l’inglese finisce sulle tele.  

Troppo tardi per riacciuffare Fernando, l’amico-avversario di sempre. Sembra quasi scortarlo al traguardo in un immaginario passaggio di consegne nei cuori dei ferraristi.

Penso che alla fine avevamo tutti problemi con gli pneumatici, almeno avevo gomma per superare Hamilton. La partenza è stata difficile, ho perso terreno perchè Maldonado mi ha leggermente stretto. Per fortuna ho fatto una discreta rimonta e il secondo posto finale è un gran risultato”.

Prima di salire sul podio il biondino si lascia andare a un insolito sorriso Pacche sulle spalle e battutine con Alonso e Schumi. L’incubo Grosjean, almeno stavolta, è stato scacciato.

Lascia un commento