Qualifiche deludenti per la McLaren nel GP di casa

Qualifiche da dimenticare per la McLaren nel GP di casa, che non riesce a fare meglio dell’8° posto di Lewis Hamilton. Addirittura solo 16° (grazie alle penalità di Vergne e Kobayashi) l’altro pilota della McLaren, Jenson Button, eliminato già nel Q1. Le premesse iniziali non sono state mantenute, con Hamilton che nel Q3 non riesce a trovare il giusto feeling con le gomme intermedie e con Button che invece già nel Q1 deve fare i conti con gli pneumatici che non vanno in temperatura.

Nella prima fase di qualifica Lewis Hamilton passa non senza problemi, dato il 14° posto finale e i due set di gomme intermedie utilizzati per poter accedere al turno successivo. Seconda fase che trova condizioni climatiche differenti, con molta più pioggia presente in pista: Hamilton esce con gomme full wet e riesce a piazzarsi agevolmente secondo, prima della lunga sospensione a 6:19 dalla fine. Al ritorno in pista, Hamilton stampa il miglior crono e si presenta nella fase finale con i favori dei pronostici. La McLaren manda però in pista Hamilton con gomme da bagnato e l’inglese deve tornare subito ai box per mettere le intermedie, come tutti gli altri piloti che sono in pista in quel frangente. Il Campione del Mondo 2008 non riesce però a trovare il giusto feeling con la pista e non va oltre un deludente 8° posto.

E’ stato difficile oggi, del resto come sempre quando piove, ma oggi siamo andati proprio male” ha confessato Hamilton. “Per qualche ragione nel Q3 le gomme non avevano grip. Le extreme wet avevano funzionato molto bene, ma sono rientrato ai box per mettere le intermedie perchè erano le gomme giuste da montare in quel momento. Non capisco proprio perchè le gomme siano andate così male. La macchina è sicuramente più veloce di quanto abbiamo dimostrato oggi, ho dato tutto quello che potevo oggi, non avrei potuto fare meglio. Domani partiamo in 8° posizione, ancora tutto è possibile”.

Se a Hamilton è andata male, a Button è andata persino peggio. Le qualifiche terminano già dopo i 20 minuti della prima fase di qualifica, dato che Jenson non riesce a mandare in temperatura a dovere le gomme. Quando lo fa è ormai troppo tardi: il secondo set di intermedie gli consente di essere in buona posizione a due terzi del giro, ma l’aumentare della pioggia e le bandiere gialle per il testacosa di Glock tolgono ogni speranza all’iridato 2009. Jenson avanza di una fila in griglia solo grazie alle penalità inflitte a Vergne e Kobayashi nell’ultimo GP e partirà così in 16° posizione.

E’ la mia peggior qualifica da 4 anni” ammette un deluso Button. “Non sono riuscito a mandare in temperatura le gomme anteriori, che poi è il problema che ho quest’anno con ogni tipo di mescola. Quando abbiamo cambiato set di pneumatici stavo andando bene, purtroppo però ho dovuto rallentare nelle ultime curve per le bandiere gialle. Ho risparmiato delle gomme per domani, spero mi possano tornare utili” ha concluso Button.

Lascia un commento