Volkswagen e Sauber insieme dal 2015?

L’avvento dei motori V6 Turbo potrebbe aprire la porta della Formula 1 a diverse realtà automobilistiche mondiali, tra cui il Gruppo Volkswagen. Nonostante le mille smentite arrivate a più riprese, il grande Circus potrebbe essere fortemente attraente per uno dei marchi del Gruppo, specialmente per Porsche o Audi.

Il magazine tedesco Sport Bild è tornato sull’argomento, addirittura annunciando che il Gruppo Volkswagen starebbe già pianificando il suo ingresso in Formula 1 a partire dal 2015. Il futuro di Volkswagen nel Circus potrebbe passare per il team Sauber.

Queste voci sarebbero alimentate dal fatto che recentemente Peter Sauber aveva incontrato Martin Winterkorn, presidente della casa di Wolfsurg, al Salone dell’auto di Ginevra. Tuttavia, il CEO della Sauber – Monisha Kaltenborn – aveva smentito qualsiasi via per una collaborazione, etichettando quell’incontro come informale.

Una smentita che, secondo il magazine tedesco Sport Bild, è servita solo per calmare le acque intorno all’argomento. Si parla addirittura di un pre-accordo già raggiunto tra la Sauber e il Gruppo tedesco, con la FIA già informata della novità- Per il magazine teutonico, la cosa si farà con assoluta certezza.

Nei piani di Volkswagen sembrerebbe esserci anche un possibile coinvolgimento come costruttore in F1 e, per riuscire in questo intento, potrebbe avvalersi della collaborazione del centro design Porsche a Weissach. L’obiettivo sembra quello di veicolare la propria immagine in mercati interessanti come Russi, Brasile, Cina e Stati Uniti.

Difficile dire, al momento, cosa ci sia realmente dietro a queste voci. Qualche indizio potrebbe emergere seguendo la trattativa della Sauber con Ferrari per la fornitura di motori, ma i tempi della possibile discussione sembrano nettamente prematuri.

Lascia un commento