Sauber potrebbe puntare sui V6 Mercedes dal 2014

Dall’Inghilterra arriva l’indiscrezione che Sauber starebbe valutando di passare dai motori Ferrari ai Mercedes V6 nel 2014. A Maranello, già sicuri di perdere Toro Rosso, sarebbero in trattativa per fornire i V6 alla Force India a partire dall’anno prossimo

v6-mercedes-2014Sauber F1 Team è attualmente una delle due scuderie clienti dei V8 Ferrari assieme alla Scuderia Toro Rosso e il binomio tra Hinwil e Maranello dura ormai da anni se ecludiamo la parentesi BMW.

La fornitura made in Maranello però sembra essere messa in discussione dalle possibili mire del team gestito da Monisha Kaltenborn. Secondo fonti inglesi pare infatti che ad Hinwil siano pensando di cambiare fornitore di propulsori, ovvero passare dai Ferrari al già noto V6 turbo Mercedes.

Il forte anticipo con il quale la Casa di Stoccarda ha mostrato il nuovo “cuore” delle future Mercedes W05 e McLaren Mp4-29 potrebbe aver spinto i vertici del team svizzero a voler puntare su un propulsore più rodato e pronto per scendere in pista. Del V6 Ferrari, al momento, si sa veramente poco com’è normale che sia, ma certamente il tempismo Mercedes ha destato stupore nell’ambiente.

Se Ferrari dovesse perdere anche la fornitura di motori alla Sauber, si troverebbe senza scuderie clienti in quanto anche la Toro Rosso passerà dai Ferrari ai V6 Renault per ovvi motivi che coinvolgono anche la Red Bull. Proprio per questo a Maranello hanno aperto la trattativa con Sahara Force India per il 2014, quando il regolamento metterà al bando i V8 per fare spazio ai V6 turbo da 1.6 litri.

Se l’accordo tra il Cavallino Rampante ed il team indiano dovesse andare in porto Jules Bianchi potrebbe diventare già da questa stagione pilota titolare Force India, smettendo i panni di terzo pilota – collaudatore del team di Mallya.

Lascia un commento