Bahrain: Vettel vince facile. Webber chiude settimo

Vettel vince in solitaria e si invola in classifica generale. Webber crolla nel finale e chiude settimo.

vettel bahrainE’ una vittoria pesantissima quella ottenuta da Sebastian Vettel in Bahrain. Il campione tedesco massimizza le sfortune altrui, soprattutto quella della Ferrari di Alonso, probabilmente l’unico che sarebbe stato capace di dare filo da torcere al tedesco, ed ottiene una vittoria in solitaria davanti alle due Lotus.

Vittoria che sembrava addirittura difficilissima ieri al termine delle qualifiche, con entrambi i piloti della Red Bull su una strategia differente dalla concorrenza. Sia Vettel che Webber, infatti, avevano svolto le qualifiche utilizzando le sole gomme medie, lasciando le dure nelle termocoperte. La storia della gara è stata completamente differente: la RB9 di Vettel si è dimostrata veloce e consistente per l’intera gara, con entrambe le mescole.

Praticamente mai in difficoltà Sebastian; prova a scavalcare Rosberg al via, ma perde la posizione su Alonso. Poi la recupera e si mette negli scarichi della Mercedes, riuscendo a scavalcare il connazionale al terzo giro. Alonso sembrava l’unico che poteva tenere il ritmo del tedeschino, ma il guaio al DRS dello spagnolo ha spalancato le porte alla vittoria di Vettel, che,difatti, ha vinto praticamente senza alcuna difficoltà, con le Lotus e la Force India incapaci di impensierire i “bibitari”.

Sono riuscito a spingere quanto volevo ed anche a gestire le gomme – commenta Vettel sul podio. Nelle prime curve ho avuto una lotta molto equilibrata con Alonso. Volevo subito scavalcare Nico ma Alonso mi ha superato. Poi sono riuscito a risuperarlo e poco dopo sono riuscito anche a superare Nico in accelerazione. Lui era molto veloce sui rettilinei ma sono riuscito a superarlo sfruttando una traiettoria più pulita”.

Le emozioni ed i battiti accelerati per Vettel durano questi primi tre giri. Poi va in fuga alla “Vettel”, lasciando il palcoscenico agli altri, mentre lui si invola al traguardo in tutta tranquillità. “Abbiamo avuto un ritmo davvero pazzesco oggi, non ce lo aspettavamo – prosegue Vettel. Alla fine siamo riusciti a gestire il vantaggio ed avevamo ancora abbastanza gomma verso la fine. Infine, complimenti alla Renault. Abbiamo lo stesso podio dell’anno scorso con tre macchine con motori Renault. In Francia stanno lavorando duramente e non vedo l’ora che arrivi la prossima gara”.

Gara consistente a metà per Mark Webber. L’australiano parte in ottava posizione ma riesce a tenersi lontano dai guai. Dopo il primo pit stop si ritrova addirittura secondo, dietro al compagno di squadra. Nella seconda metà di gara si trova fuori dal podio a lottare con le Mercedes, in particolare con Rosberg, con cui ha anche un contatto che gli vale un “under investigation”. Mark naviga in zona punti, ma nel finale è messo sotto scacco da Hamilton prima e da Perez poi, chiudendo in settima posizione, di un soffio davanti all’amico Alonso.

Per la Red Bull, quindi, si tratta di un weekend molto positivo, anche in virtù dei problemi della Ferrari. Ma guai a utilizzare la parola “dominio”; anche a Milton Keynes avranno molto da lavorare in queste settimane per migliorare il  progetto, soprattutto per sfruttare meglio le mescole della Pirelli.

Lascia un commento