Addio a Froilàn Gonzalez, primo vincente con la Ferrari

Morto a 90 anni l’ex pilota Ferrari José Froilàn Gonzalez. Fu il primo a vincere per la Ferrari, nel GP di Gran Bretagna del 1951.

Gonzales-froilanAlla veneranda età di 90 anni, si è spento José Froilàn Gonzalez, ex pilota argentino. il primo a portare al successo la Ferrari in Formula 1.

“El Cabezon”, così lo chiamavano, prese parte a 26 Gran Premi di Formula 1, di cui ben 15 sotto l’insegna del Cavallino Rampante. Il suo primo successo risale al GP di Silverstone del 1951. In F1 ha ottenuto 3 pole position, 6 giri più veloci e 15 podi. Ma con Ferrari riuscì a vincere anche la 24 Ore di Le Mans, al volante della 375 Plus Pininfarina Spyder.

Il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha subito commentato la scomparsa di Gonzalez dicendo: “La notizia della morte di Froilàn mi ha molto rattristato. Ci eravamo sentiti poco tempo fa e avevamo parlato di vetture e di corse, l’argomento che ancora lo entusiasmava. E’ sempre rimasto affezionato a Maranello in tutti questi anni ed era un pilota e uomo che faceva parte integrante della nostra storia. Con lui abbiamo perso un vero amico”.

L’ultimo incontro tra la Scuderia Ferrari e “Il toro della pampa” risale a due anni fa, proprio a Silverstone. In quella occasione, Fernando Alonso portò in pista la 375 F1 che nel 1951 gli aveva regalato la prima vittoria. Poche ore dopo quella esibizione, come se ci fosse un piano scritto nel destino, Alonso si aggiudicò la stessa gara, cogliendo l’unico successo della Rossa nel 2011.

“Mi resi conto di che cosa voleva davvero dire aver vinto quella corsa soltanto il mercoledì successivo, quando incontrai a Maranello Don Enzo: nel suo ufficio c’era una grande foto della vittoria messa dietro la scrivania!” – disse Gonzalez in un’intervista concessa al sito Ferrari in occasione del sessantesimo anniversario della vittoria di Silverstone – “Mi chiese di firmarla e di raccontargli ogni minimo dettaglio della corsa e poi mi regalò un orologio d’oro con il Cavallino Rampante nel quadrante. Solo tre giorni dopo capii davvero che era stato una vittoria particolare. Ferrari è il massimo nell’automobilismo. Per me è sempre stato un motivo d’orgoglio essere riuscito a conquistare quella prima vittoria, soprattutto considerando quello che la Marca è riuscita a fare in questi sessant’anni in tutto il mondo”.

Lascia un commento