GP Gran Bretagna, Rosberg il più veloce nelle Libere 2

Nico Rosberg il più veloce nella seconda sessione di prove libere. Seguono le due Red Bull di Webber e Vettel. Indietro Alonso, incidente per Massa.

Rosberg_W04

Nico Rosberg è stato il più veloce in pista per questa seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Il tedesco della Mercedes ha ottenuto il giro più veloce fermando il crono in 1:32.248. La W04 di Nico ha preceduto le due Red Bull RB9 di Mark Webber e Sebastian Vettel, staccate rispettivamente di 3 e 4 decimi dalla vetta.

Anche se non ha ottenuto la migliore prestazione sul giro singolo, Sebastian Vettel ha letteralmente dato spettacolo, segnando giri particolarmente interessanti e decisamente più veloci degli avversari sul passo gara.

Prestazione sottotono per la Ferrari, costretta a lavorare in questa sessione con la sola monoposto numero 3 di Alonso. Felipe Massa, infatti, ha fatto un errore in uscita dalla curva Stowe, andando a sbattere, compromettendo una sessione particolarmente important, perché svolta quasi interamente su pista asciutta. Alonso ha lamentato un alto degrado degli pneumatici, ma anche una anomala instabilità al posteriore della F138. Per la Rossa, c’è ancora tanto da lavorare in vista del weekend.

Grandi sorrisi, invece, in casa Toro Rosso. Sia Ricciardo che Vergne si sono detti soddisfatti dei progressi della loro STR8. Nonostante il secondo di svantaggio nei confronti del leader della sessione, i due piloti della squadra di Faenza hanno chiuso in sesta e settima posizione.

Occhi puntati anche sulla Lotus. Prove comparative tra Raikkonen e Grosjean: il finlandese ha avuto un pacchetto d’aggiornamento importante sulla E21 e darà modo ai tecnici della Lotus di valutare gli eventuali benefici. C’è molto interesse per il DRD, che abbiamo analizzato in questo articolo.

SILVERSTONE – RISULTATI LIBERE 2

 
POS PILOTA                TEAM                  TEMPO      GAP       GIRI
 1. Nico Rosberg          Mercedes              1m32.248s             33
 2. Mark Webber           Red Bull-Renault      1m32.547s  + 0.299s   26
 3. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault      1m32.680s  + 0.432s   31
 4. Paul di Resta         Force India-Mercedes  1m32.832s  + 0.584s   34
 5. Lewis Hamilton        Mercedes              1m32.911s  + 0.663s   28
 6. Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari    1m33.171s  + 0.923s   34
 7. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari    1m33.290s  + 1.042s   38
 8. Adrian Sutil          Force India-Mercedes  1m33.313s  + 1.065s   34
 9. Romain Grosjean       Lotus-Renault         1m33.322s  + 1.074s   38
10. Fernando Alonso       Ferrari               1m33.494s  + 1.246s   32
11. Jenson Button         McLaren-Mercedes      1m33.740s  + 1.492s   29
12. Nico Hulkenberg       Sauber-Ferrari        1m33.896s  + 1.648s   36
13. Kimi Raikkonen        Lotus-Renault         1m34.120s  + 1.872s   30
14. Sergio Perez          McLaren-Mercedes      1m34.130s  + 1.882s   29
15. Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari        1m34.998s  + 2.750s   32
16. Valtteri Bottas       Williams-Renault      1m35.070s  + 2.822s   29
17. Pastor Maldonado      Williams-Renault      1m35.127s  + 2.879s   35
18. Jules Bianchi         Marussia-Cosworth     1m35.802s  + 3.554s   27
19. Giedo van der Garde   Caterham-Renault      1m35.984s  + 3.736s   32
20. Charles Pic           Caterham-Renault      1m36.079s  + 3.831s   35
21. Max Chilton           Marussia-Cosworth     1m37.329s  + 5.081s   33
22. Felipe Massa          Ferrari               1m43.466s  + 11.218s   7

33 Commenti

  1. Il dominio di Vettel continuerà anche quest’anno ma gli sfidanti si sono dati il cambio dopo il povero alonso tocca alle mercedes che con l’aiuto di fia e pirelli hanno il compito di interrompere un dominio che credo adesso comincia a dare fastidio a qualcuno la in alto, la ferrari purtroppo non ha ne i mezzi ne gli uomini per contrastare questi team

  2. Dopo aver visto le libere mi sono convinto che purtroppo anche per quest’anno il mondiale a Vettel non glie lo leva nessuno.
    riguardo a Massa………..uff ormai le parole sono diventate superflue, come si dice? NO COMMENT !!

    1. ma com’e possibile……qui la ferrari doveva andare come un missile…..va bene che l’asfalto oggi era freddo pero….massa ancora incidenti….bastaaaa!

  3. ma io dico ma i geni della ferrari adesso non dichiarano niente?sanno solo parlare e illudere i tifosi?ora che avevamo bisogno di chiarimenti riguardo le prestazioni disastrose in queste libere,i tempi non contano ma il comportamento delle macchine si….non accetto piu che mi dicano “ah le temperature non ci hanno aiutato”le temperature sono uguali per tutti!gli altri non hanno il manto stradale riscaldato e asciutto…ma cavolo sono passate tre settimane,non hanno fatto niente…la redbull ha modificato mezza macchina e funziona….sto perdendo le speranze…

  4. Io non ho visto le libere adesso ho visto il botto di Massa … perche’ la Ferrari deve correre con la penalizzazione di Massa .. !?!
    4 monoposto distrutte in 3 gare e siamo solo al venerdi’ della 3°
    Complimenti Massa…. !!!
    Non so cosa deve fare per farsi cacciare… nemmeno se butta Alonso fuori pista… chissa’ chi lo protegge…

  5. io sono preoccupato ma ancora aspetterei domani , oggi alonso si è dovuto prendere sulle spalle pure il lavoro di massa e quindi non ha cercato il tempo sul giro e poi le temperature erano quelle peggiori per la ferrari cosi come la lotus , ma quello che mi preoccupa non è tanto la ferrari che credo domani con pista piu gommata e con il sole tornerà al vertice , quanto la red bull che ha risolto il problema gomme anche su piste vere e va anche piu forte di prima , ora come ora sembra non avere punti deboli , quindi per quanto la ferrari domani possa e debba migliorare la red bull resterà davanti e se lo sarà qui lo sarà probabilmente anche in germania visto che sono piste simili e si corre subito dopo , vorrebbe dire quindi un mondiale chiuso con due vittorie di vettel anche qualora alonso dovesse fare due secondi posti

  6. Non capisco tutto questo disfattismo x la Ferrari. Oggi la pista era particolarmente fredda il che voleva dire maggiori problemi x Alonso nel mandare in temperatura le gomme. Poi guardando i tempi fatti mi sembra che Alonso bene o male sia sui livelli di Mercedes Lotus e di Webber.

    1. il problema è quello..vettel ha 36 punti e alonso deve vincere PER FORZA..considerando che vettel se non vince fa secondo la situazione è critica..come si sentono le cavolate fatte all’inizo..

      1. Vero, ma non è nemmeno lecito abbandonarsi a conclusioni affrettate. Red Bull ha rivisitato la zona degli scarichi proponendo un nuovo disegno ed evidentemente ha ottenuto risultati, la Ferrari si è trovata in difficoltà, nonostante il pacchetto di correzioni.
        Chiusa questa parentesi, su fondo ancora privo di grip e abbastanza scivoloso è chiaro che le squadre seguono percorsi differenti ed è noto che la squadra del Cavallino soffra queste condizioni, restando abbastanza “abbottonata”, ma è del tutto fuori luogo sentenziare esiti di un intero weekend, ancora lungo e ricco di sorprese, a mio avviso. Anche se storicamente la Lotus non cerca il tempo nè il limite nella FP1 e FP2, la loro situazione mostra con chiarezza le tribolazioni di chi trova la temperatura ottimale dello pneumatico solo dopo diverso tempo.
        Unico fatto sorprendente, è che il feedback di Alonso, sull’usura, non sia positivo. Wait and see…

  7. aspettate topolini, che le temperature erano basse, domani e domenica col sole la musica cambia, augurandoci soltanto che il magnifico pilota non si stanchi troppo le dita a twittare….

  8. Ma sbaglio o i test mercedes fatti in buonafede non hanno dato i giusti miglioramenti?sbaglio o dal dopo barcellona in cui le mercedes furono doppiate o quasi non ricordo hanno vinto a monaco .. podio a montreal e qui primo con rosberg e 5° con hamilton?..mmh bene continuamo cosi

  9. Mi piacerebbe sapere dall’Amico RONNY cosa nè pensa della prestazione di Lewis rispetto al compagno ROSBERG.
    Dopo l’ottimo Week -End di Montreal sembriamo essere tornati a Monaco o Barcellona.
    Non riesco proprio a capire cosa stia succedendo a HAMILTON, prendere 7 decimi sul giro veloce dal compagno non è il modo migliore per iniziare il Week-End Inglese.

      1. si perché secondo zico e stato merito di Key. non e tutto merito suo. e stato Morris il padre della sauber C31, come e vero che e stato pure lui a costruire la C32 la quale sta facendo peggio della C31 ma e tutto dovuto al fatto che hanno deciso di rivoluzionare la monoposto come la mia Mclaren, e hanno pagato le conseguenze.

      1. Va bene cosi noi abbiamo Di Resta a sviluppare,é prima Sauber poi Toro hanno key,benissimo.

Lascia un commento