Un normale venerdì di studio in casa Red Bull

Un venerdì tranquillo in casa Red Bull. A Milton Keynes sono sicuri dei propri mezzi, tanto che lo stesso Newey è rimasto in factory per seguire lo sviluppo della vettura 2014.

webber-nurburgring-redbullNel venerdì di Yeongam, stranamente non troviamo una RB9 al comando. Eppure, l’argomento principale è sempre lo stesso e ci si chiede chi e come sarà in grado di contrastare la Red Bull Racing in terra coreana. Al momento, gli unici in grado di fare tempi simili sono solamente le due Mercedes, mentre Ferrari, Lotus e McLaren sono leggermente più attardate.

Bisognerà attendere la terza sessione di domani per comprendere meglio i valori in campo e fare pronostici per la pole position, fermo restando che tutto il lavoro svolto in questa giornata, specie sulla comparazione delle gomme, potrebbe essere reso vano dal meteo. Per domenica, infatti, la probabilità di pioggia resta molto alta.

In entrambe le sessioni, il giro più veloce è stato di Lewis Hamilton con la Mercedes. Dietro, c’è sempre lui: Sebastian Vettel. Cinquanta giri in totale e soddisfazione per il lavoro svolto, decisamente diverso dal programma dei rivali diretti. “Credo che sarà una battaglia serrata con la Mercedes, anche se non siamo sicuri di quello che hanno fatto gli altri con i carichi di benzina. Abbiamo comunque un po’ di margine per migliorare. La pista mi piace, peccato sia molto lontana da Seoul, ma prendo i lati positivi: potremo concentrarci di più sul nostro lavoro”.

Mark Webber fa eco al compagno di squadra, confermando che la RB9 non è ancora completamente a posto: “Abbiamo bisogno di lavoro sull’equilibrio”, ha confermato l’australiano. “C’è ancora tanto da fare con gli pneumatici e farli lavorare nella maniera migliore possibile. Dobbiamo ancora migliorare l’equilibrio della macchina sia per gli stint brevi che sui long run. Dobbiamo concentrarci anche nel migliorare nel primo settore, in modo da poter anche fare qualche sorpasso”.

Il clima in squadra è piuttosto rilassato. Lo dimostra il fatto che, in questo weekend, non sarà presente al muretto Adrian Newey. Il geniale progettista inglese è rimasto a Milton Keynes per lavorare sul progetto 2014, dove avrebbe accumulato un leggero ritardo.

Lascia un commento