La Mercedes marca la Ferrari: Hamilton 5° e Rosberg 13°

Nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti, Hamilton scatterà dalla quinta posizione davanti ad Alonso, mentre Rosberg è 13° davanti a Massa.

Mercedes-Hamilton-CoreaLa difesa del secondo posto nella Classifica Costruttori è già iniziata in casa Mercedes. Se la casa di Stoccarda non può esultare per una qualifica comunque al di sotto delle aspettative – Hamilton è 5° e Rosberg solo 13° – quel che fa sorridere il team di Ross Brawn è la posizione degli avversari, con l’inglese davanti ad Alonso e il tedesco davanti a Massa.

La Mercedes nelle ultime due gare dovrà gestire un vantaggio di 11 punti nei confronti della Ferrari per mantenere la piazza d’onore nel Campionato. Nelle prove libere la F1 W04 aveva già mostrato un buono stato di forma, con Rosberg e Hamilton che sono apparsi i primi inseguitori delle imprendibili Red Bull, confermando di valere la seconda posizione nel Campionato Costruttori che il team tedesco dovrà difendere dall’attacco della Ferrari nelle ultime due gare della stagione.

Nella prima fase di qualifica la pista risulta meno veloce rispetto all’ultima sessione di libere della mattinata, tanto che sia Hamilton che Rosberg si lamentano delle condizioni del tracciato, completando i primi due passaggi con tempi molto alti. Col passare del tempo la pista migliora e Hamilton passa nel Q2 con il secondo tempo, mentre il compagno Rosberg con l’undicesimo.

Nella seconda parte della qualifica viene eliminato Nico Rosberg: il tedesco, nonostante i due tentativi con gomme a mescola più morbida, non riesce ad andare oltre il 14° tempo. La penalizzazione di Button consentirà al tedesco di passare in 13° posizione, guadagnando la partenza dal lato pulito della pista. Nessun problema invece per Hamilton, che passa alla fase finale grazie alla settima posizione.

Deluso Nico Rosberg per la brutta prestazione odierna: “Qualifiche difficili, abbiamo trovato  diverse condizioni da ieri. Le gomme sono troppo dure per la nostra macchina con queste temperature, per questo motivo vediamo Sauber e Williams così davanti: loro sanno sfruttarle al meglio con basse temperature. Sapevo che era difficile oggi, ma non pensavo così. Domani potremmo anche fare una sosta sola, ma dipende se farà caldo“. Rosberg parla anche della lotta con la Ferrari per il Campionato Costruttori: “Sinceramente a loro non ci pensavo, volevo fare una bella qualfiica perchè la mia macchina in teoria è più veloce della loro”.

I tempi stratosferici delle due Red Bull sono inavvicinabili per Hamilton, il quale viene anche preceduto da Grosjean e dal sorprendente Hulkenberg, qualificandosi così in 5° posizione davanti ad Alonso. Anche l’anglo caraibico – al quale la Mercedes ha cambiato la scocca in questo week end – partirà dal lato pulito del tracciato, un vantaggio non indifferente sul tracciato di Austin. “L’assetto era buono, ma nelle qualifiche il vento ha cambiato il comportamento della vettura” ha dichiarato Hamilton. Il Campione del Mondo 2008 confessa di essere in evidente difficoltà con le gomme, criticando anche la scelta Pirelli: “Sono le peggiori portate qui da inizio stagione, spero che l’anno prossimo cambino profondamente. Non riesco a mandarle in temperatura, a volte si ha del graining, a volte no. Spero di fare una buona gara domani, anche perchè recentemente non ne ho disputate di grandiose, se finissi quinto non sarebbe un pessimo risultato, ma ovviamente voglio risalire la classifica”.

Lascia un commento