Il Gran Premio d’America potrebbe cambiare sede

Il Gran Premio d’America potrebbe abbandonare, ancor prima di tenere la prima gara, il New Jersey per spostarsi altrove o in un circuito permanente.

f1-americaBernie Ecclestone ha rivelato che il Gran Premio d’America potrebbe tenersi in un circuito permanente, anziché sulle strade del New Jersey. Per il secondo anno consecutivo, infatti, gli organizzatori non sono riusciti a tenere fede ai loro impegni per tenere l’evento su un circuito cittadino che costeggia le rive del fiume Hudson, con lo skyline di Manhattan sullo sfondo.

“Abbiamo fatto un sopralluogo in un circuito permanente della zona tre anni fa”, ha ammesso Ecclestone. E questo apre le porte a nuove opportunità per avere il secondo Gran Premio in America, dopo quello degli Stati Uniti che si tiene ad Austin, in Texas.

Gli organizzatori della gara hanno bisogno di trovare qualcosa come 100 milioni di dollari per far scattare il semaforo verde al progetto. Tuttavia, questo potrebbe trovare nuova linfa se gli organizzatori decidessero di far disputare la gara in questo circuito permanente – di cui non viene fatto il nome – che possiede già l’omologazione di Grado 1 per ospitare la Formula 1.

Il Gran Premio d’America, dunque, potrebbe tenersi in un posto diverso da quello previsto fino a oggi. Difficile dire dove, considerando che il contratto con Ecclestone prevede l’esclusiva per tutte le gare di Formula 1 nel Nord-Est del paese. Questo significa non solo New York e New Jersey, ma anche altri grandi città come Boston, Philadelphia, Baltimora e Washington DC.

Lascia un commento