Raikkonen: “L’obiettivo è fare più punti possibile”

Alla vigilia delle prime prove libere in Australia, Kimi Raikkonen dà il proprio punto di vista su questo avvio di campionato e si tiene vago sugli obiettivi: “Fare più punti possibile”.

kimi-raikkonen-ferrari-2014Giusto un anno fa, Kimi Raikkonen vinceva il Gran Premio d’Australia a bordo della sua Lotus. In meno di 12 mesi, di cose ne sono cambiate: il finlandese è tornato in Ferrari, con la quale debuttò vincendo proprio in Australia, nel 2007.

Oggi, alla vigilia del primo weekend del 2014, l’unico a non essere cambiato molto rispetto a prima è Kimi. Ai giornalisti che chiedono un pronostico per questo ‘secondo debutto’, lui risponde: “E’ l’inizio di una nuova stagione, vediamo come va. Sono con un nuovo team, ma ho già gareggiato con loro e l’adattamento è stato molto più semplice”.

Il finlandese sembra anche avere una buona familiarità con il circuito cittadino di Melbourne, ma ciò non significa che il finnico abbia le idee chiare sul weekend: “Ogni stagione porta con sé degli interrogativi e il loro numero di solito dipende da come sono andati i test. Quest’anno, con il cambiamento delle regole piuttosto radicale, è un po’ più complicato cercare di capire a che livello siamo e anticipare ciò che potrà succedere, anche se ogni squadra ha l’idea di massima di quanto vale. Sarà necessario attendere le prime corse per avere idea dei valori in campo”.

Raikkonen manda dunque un messaggio chiaro ai tifosi, sempre più in ansia per questo avvio di campionato: “Non ha molto senso arrovellarsi per cercare di capire la nostra competitività al momento. Alcune squadre sono sembrate più veloci di noi nei test, ma qui è tutto diverso, a cominciare dalla pista. Come ho già detto, può succedere di tutto. Ovviamente, io voglio vincere e spero che saremo in condizione di farlo”.

L’obiettivo dichiarato dal ferrarista è portare a casa più punti possibile: “Speriamo di non avere troppi problemi e vivere un weekend senza intoppi. Se andrà così, sarà interessante verificare dove ci troveremo rispetto ai nostri avversari. Ci sono diversi ambiti in cui dobbiamo migliorare parecchio, ma spero di trovarmi a mio agio con la vettura fin dalle prove libere di domani”.

Lascia un commento