Force India, top & flop: Hulkenberg 8°, Perez 16°

Ancora una volta, la Force India approccia ad un Gran Premio con risultati differenti in qualifica. Hulkenberg riesce a entrare in Top 10, mentre Perez è nelle retrovie.

sepang_hulKQualifiche bagnate, qualifiche fortunate… a metà.  Hulkenberg coglie una gran prestazione e domani partirà ottavo, mentre Perez sarà costretto a schierarsi quasi a fine gruppo, sedicesimo.

Nico, che con il tempo di 1:56:366 agguanta ancora una volta la Top 10, racconta così il sabato in Cina: “Sono contento di partire ottavo, vuol dire che abbiamo centrato l’obiettivo di essere tra i primi dieci in griglia. Ho lottato molto con la pista e con la vettura, c’era tanta acqua e non era facile frenare nei punti giusti, ma siamo messi abbastanza bene per la gara“.

Il tedesco della Force India esprime anche qualche idea sul GP di domani: “Probabilmente il tempo migliorerà, e sappiamo cosa aspettarci dalla pista asciutta dopo le libere. Sarà interessante capire anche come si comporteranno le gomme, qui il graining è sempre stato importante, ma sono fiducioso di poter fare una buona corsa salvaguardando gli pneumatici“.

Per Perez, invece, qualche problema in più in questa sessione di qualifica: “Non è stato facile, non riuscivo a trovare il giusto bilanciamento della monoposto” racconta “e con la pioggia tutto questo si è amplificato, condannandomi alla 16esima posizione“. Sergio non è felice del risultato e lamenta anche problemi di gomme: “Non riuscivo a portare in temperatura gli pneumatici e la macchina scivolava, soprattutto nelle frenate. Speriamo che il tempo siam migliore per la corsa, voglio recuperare e magari arrivare a punti“.

Robert Fernley – Deputy Team Principal della Force India – descrive la qualifica dei suoi piloti: “Oramai le qualifiche sotto la pioggia stanno diventando un motivo ricorrente in questo 2014. Speravamo che la pioggia giocasse a nostro favore, ma entrambe le nostre vetture hanno avuto problemi in frenata ed è stato difficile raggiungere il giusto ritmo Il risultato è stato discordante, visto che Nico partirà tra i primi dieci mentre Sergio non è entrato nemmeno in Q3, ma domani contiamo di essere più forti, sperando con la dovuta fiducia di fare dei punti“.

Lascia un commento