Mercedes, a Shanghai è pole per Hamilton. Rosberg quarto

Lewis Hamilton ha centrato la pole position sul bagnato in Cina; solo quarto invece il compagno di squadra Nico Rosberg

Lewis HamiltonAnche a Shanghai la pole è di una Mercedes. Lewis Hamilton ha infatti conquistato la pole position con il tempo di 1’53″860, mentre Rosberg si è qualificato dietro le Red Bull in quarta posizione, con il tempo di 1’55″143.

Il pilota britannico si è certamente mostrato a suo agio in condizione di bagnato, riuscendo a staccare il compagno di 1,283 secondi e continuando così la scia di pole Mercedes di quest’anno.

In Q1 le due Mercedes sono uscite quasi subito, entrambe montando gomme Cinturato Wet. I primi tempi dei piloti della scuderia di Brackley hanno consentito loro di balzare subito in testa alla classifica: 1’56″351 per Rosberg e 1’57″477 per Hamilton, che nel giro successivo ha migliorato sensibilmente la sua prestazione, cogliendo il tempo di 1’56″450. Le due W05 si sono qualificate per la Q2; Lewis ha concluso la prima parte delle qualifiche al primo posto con 1’55″516, mentre Nico si è classificato in terza posizione, con il tempo di 1’56″058.

Gomme Cinturato Intermedie usate per entrambi i piloti delle frecce d’argento all’inizio della Q2; anche nella prima parte della seconda frazione delle qualifiche Hamilton e Rosberg hanno fatto registrare tempi che li hanno proiettati in cima alla classifica: 1’54″200 per Lewis e 1’55’294 per Nico, primo e terzo posto rispettivamente. Dopo aver montato pneumatici intermediate nuovi, Hamilton ha ulteriormente migliorato la sua prestazione, cogliendo il tempo di 1’54″029. I due piloti della scuderia di Brackley si sono dunque agevolmente qualificati per la Q3, con il primo ed il terzo posto finale.

All’inizio della Q3, Hamilton ha colto il tempo di 1’54″348, con un terzo intertempo estremamente competitivo; più staccato Rosberg, terzo tempo con 1’55″143 dietro a Vettel. Hamilton conquista la terza pole della stagione, con 1’53″860; solo quarto invece Rosberg, autore di un errore che ha compromesso il suo secondo tentativo.

Soddisfatto à metà Toto Wolff: “è stata una grandissima qualifica per Lewis; dobbiamo capire cosa è successo con Nico, ma comunque abbiamo conquistato la pole. Credo sa troppo presto per dire che Lewis sta superando Nico, ma sicuramente in questa qualifica Lewis era su un altro pianeta rispetto a tutti gli altri“.

Trentaquattresima pole in carriera per Lewis Hamilton, che supera quindi Jim Clark nella classifica dei polemen di tutti i tempi: “Ogni weekend mi parlate dei record battuti, ma io non penso a queste cose; essere menzionato accanto ad un campione del genere è un onore, ma l’importante è avere ottenuto un’altra pole. Io adoro questa pista, anche in queste condizioni difficili. Spero di poter disputare una buona gara domani e far divertire i fan.

Deluso Rosberg: “I miei errori non sono dovuti a problemi della monoposto; semplicemente il pilota voleva troppo. L’errore non ha però cambiato nulla, perché stavo già girando più lentamente rispetto al mio compagno di squadra; avevo delle difficoltà in frenata“.

 

Lascia un commento