Lauda e Massa concordi: “Kimi poteva evitare l’incidente”

Sia Niki Lauda che Felipe Massa concordano sull’errore umano di Kimi che ha causato l’incidente al primo giro del GP di Gran Bretagna. Errore del pilota dettata dalla troppa foga.

incidente-raikkonen

Per fortuna, nessuno si è fatto male seriamente. L’incidente di ieri di Kimi Raikkonen, avvenuto nel corso del primo giro del GP di Gran Bretagna, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se le vetture non avessero raggiunto, nel corso degli anni, altissimi standard di sicurezza. Quello di Raikkonen è stato un errore umano, causato da un eccesso di foga nel rientrare in pista dopo il lungo in frenata che lo ha portato nella via di fuga in asfalto. Un azzardo che ha creato tanto scompiglio e un ritardo nel regolare svolgimento dell’evento.

Kimi ha perso la sua vettura e per effetto pendolo è andato a sbattere contro le barriere, rimbalzando poi in pista. A quel punto, Massa è arrivato come un fulmine dietro e, seppur con la visibilità parzialmente coperta dalla Caterham di Kobayashi, ha cercato di evitare la collissione. Sfortunatamente, queste vetture sono decisamente difficili da gestire e con la frenata violenta, Felipe si è girato, colpendo la Ferrari con la sua ruota posteriore sinistra. Un botto che ha creato danni non solo alla sospensione della FW36, ma anche all’albero motore, costringendo il brasiliano al ritiro nel giorno del suo GP numero 200 in carriera.

Da più parti arriva la bocciatura di quella manovra di Raikkonen. Il primo a puntare pubblicamente il dito contro il pilota finlandese è stato Niki Lauda. “Kimi ha fatto chiaramente un errore. E’ andato largo, quindi vorrei capire perché è rientrato in pista a tutta velocità, andando poi a sbattere? Spero che non si sia fatto troppo male, ma è stata una manovra irresponsabile e non necessaria”.

Parere del tutto simile a quello di Felipe Massa, coinvolgo nell’incidente: “Sicuramente, Kimi poteva evitare l’incidente. E’ uscito di pista e voleva rientrare senza perdere posizioni. Di sicuro è stato anche sfortunato, perché ha trovato un dosso e ha perso la macchina, ma resta il fatto che ha tenuto giù il gas perché non voleva perdere posizioni”.

Lascia un commento