Scambio Alonso – Vettel? Fantasiose voci di mercato

Voci fantasiose e lontane dalla realtà, quella circolate sul possibile scambio Alonso – Vettel. Ma il tedesco parla con Maranello, forse in vista del 2016.

vettel-alonso

Nelle ultime 48 ore, Sky aveva lanciato la bomba del mercato piloti: scambio di piloti tra la Ferrari e la Red Bull, con Vettel al posto di Alonso. Della serie: quando non c’è la notizia, inventiamola. Perché per ravvivare un mercato piloti praticamente bloccato e zero notizie di contorno, ci sono tre alternative: non scrivere nulla, parlare di banalità o ricamare fantasiosamente su cose astratte.

Partiamo da alcuni punti fermi. A fine agosto scorso, Marco Mattiacci – Team Principal della Ferrari – aveva affermato che la coppia di piloti non avrebbe subito alcuna variazione per il 2015. “Fernando e Kimi resteranno in Ferrari anche nel 2015”, aveva sentenziato il manager italiano ai microfoni di Sky Sports alla vigilia del GP del Belgio.

Nonostante le rassicurazioni da Maranello, i dubbi e le voci sulla permanenza di Fernando Alonso hanno continuato a far notizia. Che lo spagnolo abbia le scatole piene di remare per tirare fuori dei miseri piazzamenti, è sotto gli occhi di tutti. Tra l’altro, dopo l’uscita di Domenicali, Fernando ora ha visto andar via anche Montezemolo, oltre che l’amico Emilio Botin – presidente di Santander – morto d’infarto la scorsa settimana. Alonso potrebbe così ritrovarsi a Maranello come un pesce fuor d’acqua. Talmente tanto a disagio che non si parla più di quel famoso prolungamento del contratto, perché è piuttosto palese che non sussistano le condizioni per guardare oltre il 2016. Ma, come se non fossero bastate le parole di Mattiacci, anche il nuovo Presidente di Ferrari – Sergio Marchionne – ha ribadito che i piloti non si toccano.

Ma, d’altra parte, quali sarebbero le reali possibilità di Alonso di lasciare la Ferrari? L’unica alternativa possibile sarebbe la McLaren Honda che, secondo le indiscrezioni, avrebbe messo sul tavolo un’offerta di 30 milioni di euro l’anno per Fernando. Ma le poche garanzie tecniche non sembrano aver convinto il pilota di Oviedo. E, a conti fatti, neanche Sebastian Vettel. Il tedesco della Red Bull, infatti, è l’altro nome a cui i giapponesi avrebbero formulato l’offerta regale, ma senza offrire garanzie tecniche di successo nell’immediato.

Analizzando a mente fredda la situazione di Sebastian, è chiaro che il suo ciclo alla Red Bull appare ormai al capolinea. Il quattro volte Campione del Mondo deve fare i conti con il sempre sorridente Ricciardo che, giustamente, ha attirato a sé le attenzioni della squadra con le tre vittorie ottenute quest’anno, contro i due soli podi di Sebastian. Ed ecco che diventa logico pensare che le discussioni tra Vettel e la Ferrari abbiano un senso, ma probabilmente in prospettiva 2016. Con il possibile abbandono di Raikkonen e con un Alonso all’ultimo anno di contratto, Vettel potrebbe accasarsi in quel di Via Abetone Inferiore e formare una delle coppie più interessanti della griglia.

Ma allora, niente scambio Alonso – Vettel? Praticamente no. Lo stesso Helmut Marko ha affermato che a Milton Keynes non ci sarebbe spazio per Fernando e, qualora Vettel decidesse di accettare la sfida McLaren, toccherebbe a Daniil Kvyat fare il balzo sulla RB, lasciando una chance a Carlos Sainz Jr al fianco di Verstappen alla Toro Rosso.

Lascia un commento