Tombazis in bilico. La Ferrari mette gli occhi su Marshall?

Ancora voci su un presunto licenziamento di Nicholas Tombazis, progettista della Ferrari. La vettura 2015 porterà ancora la sua firma, ma potrebbe essere anche l’ultima monoposto della sua era.

tombazis-fry

Stefano Domenicali, Luca Marmorini, Fernando Alonso, il Presidente Montezemolo ed infine Marco Mattiacci. E’ lunga la lista dei nomi altisonanti che hanno lasciato la Scuderia Ferrari da aprile ad oggi, aprendo una fase del tutto nuova a Maranello. Ma c’è ancora un nome della vecchia guardia che resiste: Nicholas Tombazis.

Messo da parte l’entusiasmo per l’arrivo di Sebastian Vettel, ora la Scuderia deve trovare la soluzione per rafforzare l’area tecnica e cercare di realizzare una monoposto in grado di competere al vertice. Sarà un processo lungo e complesso, iniziato con l’arrivo di circa sessanta nuovi cervelli dalle altre squadre del Circus: da Riccardo Adami a David Greenwood, da Giacomo Tortora a Ben Ferrey.

In queste settimane, proprio Tombazis è stato al centro di diverse indiscrezioni che lo vorrebbero in partenza da Maranello. Ma la cosa sembra più complessa di quanto si possa pensare: pare che il progettista greco abbia un contratto blindato, con cavilli burocratici a suo favore che risultano complesse da sciogliere. Ma alla base di tutto c’è un altro problema: prima di licenziare Tombazis, la Ferrari dovrebbe trovare un sostituto in grado di poter svolgere le stesse mansioni e, allo stato attuale, a Maranello questa figura manca.

Pensare all’ingaggio di nomi altisonanti come Newey o Brawn risulta quasi fantascienza, anche se qualcuno nutre ancora un barlume di speranza. Tuttavia, in questi giorni pare si sia aperto uno spiraglio per Rob Marshall, progettista della Red Bull Racing, finito nell’occhio del ciclone dopo il Gran Premio di Abu Dhabi. Secondo voci provenienti da fonti vicine a Milton Keynes, sarebbe stato proprio Marshall l’autore dei flap flessibili che sono costati una squalifica due settimane fa e Mateschitz sembra non abbia gradito. La Ferrari proverà a strapparlo alla squadra? Tombazis uscirà da quella che sembra la sua botte di ferro? Tutti interrogativi che dovrebbero trovare risposta entro la fine di gennaio 2015.

Lascia un commento