Williams: in Cina c’è un nuovo cofano motore

A Shangai la FW37 si presenta con un nuovo cofano privo dello sfogo circolare.

williams cofano

Dalle prime foto che giungono da Shanghai possiamo ipotizzare un weekend davvero ricco di novità tecniche. La prima che presentiamo riguarda la Williams FW37, che si è presentata con un nuovissimo cofano motore.

Il nuovo elemento è piuttosto affusolato nella parte terminale, dove è scomparso il grosso sfogo che “abbracciava” la scatola del cambio, soffiando l’aria calda all’esterno dello stesso. Tutto il calore sviluppato dalla Power Unit è ora incanalato centralmente all’interno della carenatura del cambio e fuoriesce in prossimità dell’asse posteriore.

La soluzione sembra piuttosto estrema, considerato che il calore viene fatto confluire in una sorta di “imbuto” che certamente non facilita l’estrazione dell’aria calda dal cofano. Tuttavia, ne beneficia senz’altro l’aerodinamica del retrotreno, ora decisamente più rastremato e pulito.

7 Commenti

  1. Secondo me la differenza fondamentale con l anno scorso è al benzina, hanno perso circa 25 cavalli con petrobras mi domando se sia meglio lo sponsor e i soldi o la benzina più performante….

      1. Ricordiamoci che in queste piste dove contano molto meccanica ed aerodinamica la Williams non è mai stata troppo vicina. Per la Cina mi aspetto un bel balzo in avanti a causa dei lunghi rettilinei e del nuovo cofano motore molto più affusolato.

  2. Bisogna vedere quanto sono lontani dal loro massimo potenziale, essendo una pista dove conta il motore potrebbero essere ben più vicini, il posteriore ha fatto un buon passo avanti vedendo le due foto.

  3. figata, davvero bello il posteriore williams.
    sarà un week end tecnicamente molto interessante, in mercedes non scherzavano quando parlavano di accelerare con gli sviluppi

Lascia un commento