Come scegliere le gomme 4 stagioni

Sapevi che esistono degli pneumatici che vanno bene in tutte le stagioni dell’anno? Si tratta delle gomme 4 stagioni, ossia delle particolari coperture – conosciute anche come All Season – che si adattano a ogni condizione climatica, dal freddo al caldo.

Si tratta di una sorta di gomma ibrida che coniuga le caratteristiche tipiche delle gomme estive e di quelle invernali. Si riconoscono facilmente, perché le lamelle del battistrada sono più profonde rispetto ad altre gomme e il disegno della gomma è molto più articolato. A influenzarne le caratteristiche sono proprio le temperature d’esercizio.

Perché conviene scegliere le gomme quattro stagioni

Questo tipo di pneumatici è ideale per tutti gli automobilisti che non percorrono oltre 15 mila chilometri all’anno. Inoltre, conviene usare queste gomme in zone in cui il clima è mite, ossia con inverni poco rigidi ed estati non molto torride. Durante l’inverno è possibile circolare con gomme 4 stagioni solo se queste sono caratterizzate dalla dicitura M+S, ossia Mud & Snow (fango e neve).

Dal punto di vista delle prestazioni, le gomme All Season non hanno niente da inviare alle altre gomme, soprattutto quelle estive. Sotto il profilo dell’aderenza, invece, l’aderenza in condizioni di neve o ghiaccio non è paragonabile a quella delle gomme invernali. Ma se dalle vostre parti queste sono condizioni rare, allora non avete nulla da temere.