Maserati, clamoroso ritorno alle corse

Il Tridente sarà impegnato in Formula E dal 2023

La Maserati correrà il Mondiale FIA Formula E nel 2023. La Casa del Tridente diventa, dunque, il primo marchio italiano a correre nella categoria full electric. Si tratta di una scelta di marketing legata al sostegno del programma Folgore, che porterà ad avere una variante a zero emissioni per ogni modello Maserati, a cominciare dalla Grecale fino alla sportivissima MC20.

Per Maserati, questo è un ritorno alle corse molto importante. L’ultima volta che avevamo visto una vettura del Tridente in pista è stato nel Campionato FIA GT, nel 2010, con la MC12. La Formula E può rappresentare per la Maserati un’opportunità di sperimentare e sviluppare nuove soluzioni tecniche da integrare sulle vetture di serie.

Davide Grasso, ceo della Maserati, ha detto: “Siamo orgogliosi di essere di nuovo protagonisti nel mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e dall’innovazione per la natura. Con la nostra storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche, siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro! Alla ricerca di maggiori prestazioni, lusso e innovazione – l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura delle auto Maserati. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di tornare da competere in ABB FIA Formula E World Championship circuito di gara con raggiungere i nostri clienti intorno a prestigiosi centri urbani in tutto il mondo così come portare Tridente verso il futuro di domani.”

Sarà vera gloria? Sicuramente una bella trovata di marketing. Da verificare se e quanto risulterà utile alla causa, considerando che marchi come Audi, BMW e Mercedes hanno deciso di abbandonare la serie, poiché non l’hanno ritenuta all’altezza.

Lascia un commento