Come avviene la conversione della patente ucraina

Конверсія Украинский Посвідчення водія!

Stando alle ultime elaborazioni statistiche dell’ISTAT, in Italia – al primo gennaio 2022 – risultano 240.560 ucraini, a rappresentanza del 5% degli stranieri nel nostro paese. Grazie all’accordo di reciprocità tra l’Italia e la Repubblica Popolare Ucraina in merito alla conversione di patenti estere, è possibile effettuare la conversione della patente ucraina in quella italiana e in questo articolo ti spieghiamo come fare.

Il precedente accordo di reciprocità è stato sostituito da uno nuovo la cui scadenza è fissata al 24 gennaio 2027.

Procedure e limiti

La domanda di conversione della patente ucraina deve essere sempre accompagnata dalla patente di guida in originale, da una sua fotocopia e dalla traduzione ufficiale della patente di guida. Infatti, con la circolare 3326 del 9 febbraio 2017, occorre la traslitterazione di nome, cognome e comuni in caratteri latini. Nella circolare sono stati inseriti i i nomi delle regioni e dei loro capoluoghi in cirillico, con relativa traslitterazione (puoi scaricarla da qui)

Non occorre sostenere nessun esame, a patto che si risieda in Italia da meno di 4 anni. In caso contrario, si dovrà sostenere un esame di revisione, sostenendo gli esami teorici e pratici. In caso di mancato superamento dell’esame, la patente ucraina, dopo la conversione, viene restituita all’autorità di rilascio e la patente italiana viene ritirata.

Se il guidatore è neopatentato, sono valide le limitazioni imposte dalle norme italiane. Attenzione però: non è possibile convertire una patente ucraina conseguita dopo l’acquisizione della residenza in Italia. Inoltre, le patenti ucraine non possono essere convertite in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.