Rinnovo patente, come fare e quanto costa

Cosa fare per rinnovare la patente? Quale procedura seguire? Ecco l’elenco dei documenti necessari e la procedura per ottenere una nuova patente di guida.

Il rinnovo della patente di guida avviene in momenti diversi, a seconda della classificazione e dell’età del conducente. L’idoneità fisica e mentale alla guida, ai sensi dell’articolo 119 del Codice della Strada, viene verificata da professionisti medici abilitati. I medici delle autorità sanitarie locali, delle forze armate e di altri gruppi che valutano da soli sono noti come monocratici. Le commissioni mediche locali e i consigli di medici che deliberano collegialmente sono detti collegiali. Nei paragrafi seguenti troverete i dettagli su come rinnovare la vostra patente di guida del 2022.

Come procedere e quali sono i costi

Per il rinnovo della patente è possibile recarsi presso un’autoscuola, un’agenzia di pratiche auto, un ufficio ACI, le strutture territoriali di RFI (Ferrovie dello Stato) o un ufficio ASL. È possibile ottenere il rinnovo della patente di guida in una di queste sedi. I documenti e le spese necessarie sono: 1. Patente in scadenza; 2. Carta d’identità; 3. Una foto formato tessera (40×33 mm); 4. Ricevuta di pagamento dei bollettini PagoPA per “Tariffa 2S – Rinnovo patente (esclusa Regione Sicilia) / Duplicato patente con contestuale rinnovo” (per i residenti in Sicilia, controlla qui le tariffe) per un totale di 26.20 euro (per i residenti in Sicilia, “tariffa 2T – Rinnovo patente (solo Regione Sicilia) / Duplicato patente con contestuale rinnovo”, vedi sotto per le tariffe); 5. Codice fiscale o tessera sanitaria.

Oltre alle spese di cui sopra per il rinnovo della patente, sono necessarie le visite mediche e il disbrigo delle pratiche. Il costo dipende dalla struttura a cui ci si rivolge e dalla categoria di patente da rinnovare e può variare da 60 a 150 euro per una patente A o B, senza contare le spese di spedizione a casa.

Consegna della patente rinnovata

Al termine dell’esame, il medico invia al MIMS per via elettronica la certificazione medica, la foto, la firma del titolare del brevetto e le informazioni sul pagamento. Se la visita ha esito positivo, il medico stampa un certificato di convalida e lo consegna all’interessato. La ricevuta è valida solo per la guida sul territorio italiano e fino al ricevimento della nuova patente. Il Ministero invia quindi la nuova patente all’indirizzo della persona, fornito in fase di rinnovo, tramite posta assicurata (6,80 euro).

La licenza di medico diabetologo master ha durata illimitata e scade il giorno e il mese di nascita del conducente. Le patenti C, D e CQC non sono incluse; le patenti A e B sono invece rinnovate dai medici Asl specializzati in diabete e malattie metaboliche dalle commissioni mediche locali.

Quando scade la patente?

Dal 17 settembre 2012, i conducenti sono tenuti a stabilire un collegamento tra la data di scadenza della patente e la data di nascita. I neopatentati, invece, devono stabilire un collegamento tra le due date non appena ricevono la patente. Di conseguenza, a partire dai rinnovi successivi, che devono avvenire entro la data del compleanno anziché quella della visita medica, il documento di guida viene convalidato per il periodo di validità tipico.

Lascia un commento