ZTL Palermo di oggi: viaggia informato

Qui trovi tutte le informazioni sulla ZTL di Palermo. Orari della Zona Traffico Limitato, zone, mappa, permessi e molto altro, inclusi gli aggiornamenti su eventuali sospensioni.

Esploriamo la zona a traffico limitato di Palermo per conoscere gli orari di funzionamento, le zone interessate e la mappa. La Ztl del capoluogo siciliano comprende gran parte del centro storico, inclusi i quattro quartieri storici della Kalsa, dell’Albergheria, del Monte di Pietà e della Loggia. I veicoli e i possessori di pass con uno status speciale sono gli unici autorizzati a transitare nella Ztl durante le ore di funzionamento. Nel 2020 la Ztl è diventata operativa anche di notte.

ZTL Palermo Centro Storico

La Ztl di Palermo si estende da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice. Le strade intorno al perimetro della Ztl sono aperte ai pedoni ma non ne fanno parte. È possibile entrare o uscire liberamente da alcune Ztl, tra cui quella che conduce all’Ospedale dei Bambini. Per sapere quali sono le parti accessibili, cliccare qui e poi su “Mostra mappa”. In alternativa, è possibile consultare la mappa della Ztl di Palermo su larga scala cliccando sulla foto qui sotto.

Gli orari della ZTL palermitana

La ZTL di Palermo è attiva tutto l’anno dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 20. È attiva anche il venerdì dalle 8 a mezzanotte, il sabato da mezzanotte alle 6 e dalle 23 a mezzanotte e la domenica da mezzanotte alle 6. Dal 1° maggio al 31 ottobre sono attivi anche il venerdì dalle 8 alle 20 e dalle 23 a mezzanotte e la domenica dalle 8 a mezzanotte. Dal 1° maggio al 31 ottobre sono attivi anche il venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e dalle 23.00 alle 24.00 e il sabato dalle 24.00 alle 6.00 e dalle 23.00 alle 24.00. Dal 1° novembre al 30 aprile, i venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e dalle 23.00 a mezzanotte sono animati, così come i sabati da mezzanotte alle 6.00 e dalle 23.00 a mezzanotte.

Deroghe e accesso senza pass

  • Possono entrare nella ZTL di Palermo senza pass questa categoria di mezzi:
  • tutti i veicoli delle forze dell’ordine
  • tutti i veicoli dell’AMAT Palermo per il trasporto di persone
  • veicoli a trazione animale o braccia

Le persone possono acquistare pass giornalieri, mensili, semestrali o annuali per accedere alla Ztl durante gli orari di apertura. Sono disponibili anche pass temporanei per i clienti della Ztl (come gli ospiti di un albergo) (vedi sezione esempi). Per ottenere il pass, le auto, di qualsiasi tipo, devono avere un’adeguata assicurazione di responsabilità civile e una revisione. I pass possono essere richiesti online, presso gli uffici Amat o gli uffici ACI di Palermo o della provincia.

App Palermo Mobilità

A partire da gennaio 2021, l’applicazione ZTL Palermo è stata rimossa dagli store di Google e Apple e sostituita con il servizio di pass per zone a traffico limitato di PalerMobility, un’applicazione gratuita per Android e iOS. Oltre a consentire agli utenti di accedere alla zona ZTL e di visualizzarne la posizione (utilizzando il proprio dispositivo GPS), l’applicazione di PalerMobility permetterà loro di ricevere un avviso in prossimità della stessa (a condizione che il GPS sia acceso). In alcuni giorni vengono visualizzati anche gli orari di attivazione della ZTL. Gli utenti possono anche acquistare attraverso l’app i pass giornalieri cartacei, che possono essere attivati direttamente con la targa del proprio veicolo. Gli utenti registrati possono anche visualizzare e memorizzare i permessi precedentemente utilizzati. Anche pochi minuti prima di entrare nella zona a traffico limitato, l’app consente di attivare i permessi giornalieri.

Possibilità di pass giornaliero, quanto costa

Chi possiede un’auto ibrida, a GPL o a metano o chi viaggia sulle linee di autobus di Palermo può acquistare un abbonamento giornaliero per la Ztl. Chi è già in possesso di abbonamenti annuali, semestrali o mensili non ne ha diritto, ma tutti gli altri possono acquistare un abbonamento giornaliero a 5 euro se possiedono un’auto diesel o un abbonamento autobus a 3 euro se possiedono un’auto a benzina. L’abbonamento giornaliero costa 2,50 euro per i veicoli ibridi, a metano e a GPL ed è di colore verde. Per i servizi turistici di linea e gli autobus turistici costa 30 euro.

Chiunque abbia un veicolo diesel o benzina almeno euro 4, ibrido, a GPL, a metano o a benzina può acquistare un pass giornaliero della Ztl di Palermo per entrare nella zona a traffico limitato, esclusi ovviamente i possessori di pass annuali, semestrali e mensili. I possessori di abbonamenti ordinari, mensili e annuali possono attivare il pass giornaliero utilizzando l’app PalerMobility o un sms. Per attivare l’abbonamento giornaliero è necessario inviare un SMS al 339.9942927 con scritto ZTL (spazio vuoto) seguito dalla targa (spazio vuoto) e dal codice segreto univoco (spazio vuoto). Il codice sullo scontrino o nella striscia grigia dello scontrino cartaceo può essere grattato per rivelarlo. Le istruzioni sono riportate in italiano e in inglese sul retro dei coupon. Per uno smartphone con numero straniero potrebbe essere difficile inviare un SMS. Il Comune consiglia di utilizzare l’app.

Lascia un commento