Come muoversi a Roma

Muoversi a Roma è sempre stata una sfida. Le condizioni del manto stradale, le dimensioni della città, il traffico e altri fattori si combinano per rendere la mobilità difficile, soprattutto se si noleggia un veicolo. Noi lo sconsigliamo. In questo post vi forniremo le informazioni necessarie per scegliere il metodo più efficace per muoversi in città a piedi, in auto o in autobus. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come muoversi a Roma!

Qualche consiglio utile

È possibile raggiungere a piedi la maggior parte dei luoghi di interesse di Roma. Se volete farvi un’idea della città e vedere le sue maggiori attrazioni, vi suggeriamo di fare una visita guidata a piedi o di prendere l’autobus pubblico. Potete anche noleggiare una bicicletta elettrica per esplorare il centro della città da soli. Il comune sta sviluppando un sistema di piste ciclabili e un eccellente programma di bike sharing, ma potete anche fare una visita guidata della città su una bici elettrica.

Se vi fermate a Roma per un lungo periodo, potreste prendere in considerazione l’idea di prendere la metropolitana, che non risente della congestione della città. Se vi fermate in città per un breve periodo, prendete in considerazione l’acquisto di un abbonamento giornaliero Roma24H (7,00 euro), che può essere utilizzato sui mezzi pubblici per 48 o 72 ore, o una tessera integrata settimanale CIS (24,00 euro) da utilizzare su tutti i mezzi pubblici. Anche la Omnia Card è una buona opzione, che consente di usufruire gratuitamente dei trasporti e di accedere ai siti storici di Roma.

Come scegliere Card e abbonamenti per spostarsi a Roma

La Omnia Card è la scelta migliore se vi fermate a Roma per il fine settimana, in quanto fornisce trasporti e ingressi gratuiti a varie attrazioni. Se avete intenzione di fermarvi per almeno sette giorni, vi consigliamo di acquistare gli abbonamenti Roma24H, Roma48H e Roma72H, che includono solo i trasporti pubblici (7,00 € ciascuno). In alternativa, potete acquistare i biglietti Roma24H, Roma48H e Roma72H, che comprendono solo i trasporti pubblici (rispettivamente 12,50 e 18,00 euro).

L’Omnia Card rimane l’opzione migliore per un weekend di vacanza, soprattutto per i suoi numerosi servizi. È possibile acquistare anche la Roma Pass, che include il trasporto in tutta la rete, l’ingresso alla Basilica di San Pietro, ai Musei Vaticani e al Colosseo, oltre ad altri sconti. Inoltre, include un autobus turistico, che rende semplice ambientarsi in città e godersi un tour panoramico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale.

Muoversi a Roma a piedi

Nonostante Roma abbia una delle ZTL più grandi d’Europa, la cui presenza rende piacevole e piacevole camminare per la città, Roma ospita uno dei più grandi musei all’aperto del mondo. Camminare per le strade di Roma è come fare un salto indietro nel tempo, immergersi nella sua storia e passeggiare per le sue strade.

Nonostante le sue dimensioni, Roma rimane una città importante, per cui è necessario pianificare il viaggio in maniera oculata. Passeggiando per il centro, si possono raggiungere bellezze come il Colosseo, il Foro Romano e l’Altare della Patria, oltre alla meravigliosa Fontana di Trevi. Per raggiungere destinazioni come Villa Borghese, potete prendere in considerazione i mezzi pubblici. È inoltre possibile organizzare e partecipare a veri e propri viaggi tematici come il tour del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino o il tour dello street food romano.

Servizi di Sharing a Roma

Roma, come tutte le principali città europee, dispone di un avanzato programma di condivisione di auto, biciclette e scooter elettrici, che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente in popolarità! Si possono trovare più aziende per ogni servizio, ma i costi sono praticamente uguali e funzionano tutti allo stesso modo, cioè attraverso l’app ufficiale, che si può usare per registrarsi, sbloccare i veicoli e pagare.

Sette società di scooter elettrici sono operative e attive. Tutte utilizzano un’app ufficiale, dove è richiesta la registrazione. È possibile localizzare gli scooter sull’app e vedere i luoghi di ritiro e riconsegna. Per utilizzare lo scooter è sufficiente scansionare il codice qr. Il costo medio è di 0,15 euro/min. Una volta completato il noleggio, il pagamento verrà addebitato automaticamente sul conto collegato (di solito un conto di credito, debito, prepagato, paypal, Applepay o Satispay, a seconda della società);

Il sistema di biciclette di Roma, gestito direttamente dal Comune, dispone di 78 stazioni di ricarica e parcheggio che possono essere identificate tramite un’apposita app. Gli utenti possono registrarsi, sbloccare le biciclette e acquistare una tessera elettronica al costo di 10,00 euro (5,00 euro di tessera + 5,00 euro di ricarica iniziale). La tessera può poi essere ricaricata direttamente dall’app. Il prezzo medio per 30 minuti è di 0,50 euro;

Roma Mobility offre Car Sharing Roma, un servizio di condivisione dell’auto. L’utente si registra e utilizza il servizio scaricando l’app ufficiale. Per guidare uno dei veicoli di Roma Mobility, è necessario inquadrare il codice qr tramite l’app. La funzione di ricerca delle stazioni dell’app consente di trovare i parcheggi e i luoghi di ritiro e riconsegna. Il costo medio è di 0,49 dollari/km, ma ci sono anche altre opzioni. I pagamenti sono accettati solo con carta di credito. Il parcheggio e l’accesso a tutte le ZTL sono gratuiti con questo servizio. In città hanno iniziato a operare anche le società Enjoy and Share.

Muoversi a Roma con i mezzi pubblici

Roma ha un sistema di trasporto ampio e trafficato, soprattutto nelle ore di punta, fornito dall’ATAC (Azienda Tramvie e Autobus del Comune di Roma). Questa azienda gestisce autobus, tram, filobus e metropolitane, oltre ad altri servizi di trasporto in Italia e in Europa. Poiché l’intero sistema di trasporto è gestito dalla stessa azienda, avrete bisogno di un solo biglietto. La metropolitana è l’opzione migliore per spostarsi in città, perché è veloce ed evita il traffico. È importante notare che gli autobus sono meno popolari nelle ore di punta, soprattutto perché sono affollati di pendolari e lavoratori. Oltre al traffico consistente, c’è un altro motivo per cui gli autobus sono meno popolari: nelle ore di punta si rischia di rimanere bloccati nel traffico. L’autobus turistico audioguidato è un’ottima alternativa, in quanto permette di ambientarsi nella città e vi porta in luoghi prestabiliti e predeterminati.

Per quanto riguarda la metropolitana, sono disponibili la linea A (Anagnina-Battistini), la linea B (Laurentina-Rebibbia), la linea B1 (Laurentina-Jonio) e la linea C (Pantano-San Giovanni) della metropolitana, che rende gli spostamenti in città rapidi, puntuali e senza traffico. La linea A impiega 2 minuti, la linea B 3 minuti e la linea C 12 minuti per raggiungere la fermata finale. Su queste linee sono disponibili anche corse per il fine settimana.

Nella capitale ci sono circa 260 linee di autobus, che sono soggette a notevoli rallentamenti del traffico, il che li rende un’alternativa inadeguata alla metropolitana. Se possibile, evitate di prendere l’autobus nelle ore di punta. Le linee Nitbus offrono un ottimo servizio di autobus notturno, sia che la metropolitana sia fuori servizio sia che non si voglia prendere un taxi.

Lascia un commento